Home Modena Modena: ”Passioni per la Musica” ospita Carmen di Bizet

Modena: ”Passioni per la Musica” ospita Carmen di Bizet

# ora in onda #
...............




Domani, martedi 13 gennaio alle ore 21,00 si terrà il secondo appuntamento di “Passioni per la Musica”, un ciclo di lezioni-incontri con musicisti e musicologi presso il foyer del Teatro delle Passioni, dotato di un pianoforte, in cui il pubblico sarà coinvolto in modo colloquiale e informale in percorsi musicali interessanti e divertenti.

Claudio Rastelli, utilizzando pianoforte e registrazioni audio, analizzerà Carmen, il capolavoro di Georges Bizet. Questa opera offre numerosi spunti interessanti dovuti soprattutto all’originalità e alla ricchezza psicologica dei personaggi, unita ad una musica di rara bellezza e profondità.
Inoltre Carmen sarà prossimamente in programma nella stagione lirica del Teatro “Pavarotti” di Modena e sarà quindi una buona occasione per ascoltarla in modo più approfondito.

Claudio Rastelli ha iniziato gli studi musicali a otto anni nella classe di violino di Alessandro Materassi. Sette anni dopo comincia gli studi di composizione e, successivamente, di pianoforte, diplomandosi in entrambi al Conservatorio di Parma. Camillo Togni è stato senz’altro la figura più importante nella sua formazione di compositore. Pianista e compositore, le sue musiche sono state trasmesse da Radio Rai Tre ed eseguite in Italia, Francia, Germania, Olanda, Svizzera, Spagna, Polonia, Serbia, Stati Uniti e Giappone. Partecipa a numerose attività musicali di divulgazione e approfondimento; tiene incontri sulla storia e sull’ascolto della musica e lezioni-concerto. Dal 2001 collabora col Teatro Comunale di Modena nell’ambito del progetto “Scuola – Città”, tenendo lezioni-concerto sull’opera lirica e sulla musica classica per i giovani. E’ direttore artistico degli Amici della Musica di Modena e dell’AdM Ensemble.

Ingresso libero con tessera associativa sociAdM (€ 20,00; € 10; è possibile associarsi la sera dell’incontro) e agli abbonati del teatro delle Passioni. Per info 059.372467.