Novità per quanto riguarda i nidi d’infanzia di Maranello: sono previsti alcuni interventi di ampliamento e ristrutturazione di due nidi comunali. Al nido “Le Coccinelle” sarà realizzata una nuova sezione, mentre il “Cassiani” subirà lavori di ristrutturazione. I progetti dei due interventi sono stati recentemente approvati dalla giunta comunale.
L’apertura di una nuova sezione è una risposta da parte dell’amministrazione comunale alle sempre maggiori richieste di iscrizione ai nidi d’infanzia. La nuova sezione presso il nido “Coccinelle” condividerà i servizi generali già presenti nella struttura. La spesa prevista dal progetto preliminare è di 27 mila euro. Al nido Cassiani sono previsti lavori di ristrutturazione, dopo l’intervento, realizzato nei mesi scorsi, alla scuola materna annessa. In questi anni il “Cassiani” è stato oggetto di continua manutenzione ordinaria, ma presenta finiture piuttosto usurate ed in alcuni casi situazioni non a norma. Diversi gli interventi previsti nel progetto: la copertura di tutte le pavimentazioni interne del piano terra con pavimento laminato, la posa di nuovi battiscopa coordinati con il pavimento, la posa di nuove condutture impiantistiche dove necessario, la ristrutturazione di due servizi igienici delle sezioni “medi” e “grandi” al piano terra, le tinteggiature interne ed esterne, la messa a norma dello spogliatoio al servizio del nido, la sostituzione di tutti i serramenti interni e la relativa messa a norma.
La spesa prevista dal progetto preliminare è di 72 mila euro. I nidi d’infanzia presenti a Maranello sono tre: “Le Coccinelle” in via Boito (orario a tempo pieno), il “Cassiani” di via Flavio Gioia (a tempo pieno e part-time) e il micronido di Gorzano in via Vandelli. Attualmente i bambini iscritti ai tre nidi sono 141: 79 alle “Coccinelle”, 46 al “Cassiani”, 16 a Gorzano. Nel 2003 la rete dei nidi d’infanzia comunali ha ottenuto la certificazione di qualità Iso 9001:2000, sottoposta annualmente a verifica ispettiva (con valutazioni sempre ottime) per il mantenimento della certificazione. Anche le indagini di gradimento del servizio, effettuate periodicamente, hanno dimostrato un ottimo apprezzamento da parte dei genitori.