Da domani all’11 gennaio la Fiera di Padova sarà la passerella per 4 campioni mondiali e per oltre 70 campioni internazionali a quattro zampe: i gatti più belli del mondo sfileranno per il pubblico nelle due edizioni dell’Esposizione Internazionale del gatto di razza pregiata, giunta al 27° anno di vita.
In lizza nel più famoso concorso di bellezza felino del nostro paese saranno 700 mici di tutte le razze. Tra loro il campione del mondo 2006 e 2007 Michelangelo d’Oltremare (orientale di Pesaro e Urbino), il campione del mondo 2008 Felixcoon Odissea (maine coon di Treviso nella foto), il campione del mondo 2008 Diciotto Carati Orithil (persiano di Verona), il cucciolo Little Witch best of best all’expo di Ivrea 2008 (Blu di Russia di Venezia) e, solo domenica, il campione del mondo 2007 Oberon of Nogegoon (maine coon di Verbania). E ancora: Abissini, Balinesi, British, Burmesi, Certosini (quelli dei monaci medievali francesi), Devon Rex (delle miniere inglesi), Europei, Maine Coon (la razza piu’ possente), Norvegesi delle foreste (nuotatori dalle zampine palmate), Persiani, Ragdoll (bambola di pezza), Sphinx (i gatti nudi che hanno ispirato Carlo Rambaldi per il suo ‘ET’). Solo domenica Speciale Blu di Russia, con 25 esemplari (8 di loro si vedranno anche sabato) di questa razza pregiata e poco usuale in Italia: sono i gatti dello zar Nicola I che ”proteggevano” il sonno dei suoi figli e con i quali la zarina Elisabetta nel Palazzo d’Inverno di S. Pietroburgo costituì un vero gattile.
E’ la prima volta dal 1950, anno di costituzione dell’Associazione Nazionale Felina Italiana, che una mostra speciale viene dedicata a questa razza in Europa. In gara sono attesi circa 300 allevatori suddivisi nelle due esposizioni (una per ciascuna giornata di gara) provenienti da Austria, Italia, Spagna, Finlandia, Repubblica Ceca e Slovenia, che si contenderanno coccarde, coppe, ma soprattutto i punteggi per la graduatoria internazionale, stabiliti da 5 giudici.Come vuole il regolamento della Federazione Felina Internazionale nelle esposizioni internazionali feline deve intervenire almeno un giudice internazionale e almeno uno di provenienza estera. A decretare le qualità estetiche e di ‘personalità’ dei gatti saranno quindi i giudici: Yan Roca-Folch (Francia), Alexey Shchukin (Paesi Bassi) e gli italiani Fabio Brambilla, Luigi Comorio e Loredana Fanelli.Con l’iniziativa Porta il tuo gatto in fiera, il pubblico puo’ far valutare gratis da un esperto i mici di casa, vincendo magari qualche premio. La rassegna è organizzata dall’allevatrice veronese Costanza Daragiati sotto l’egida dell’Associazione Nazionale Felina Italiana. Oltre ai mici (cuccioli di campioni prenotabili), in mostra tanti prodotti per alimentazione, cura, bellezza e ”tempo libero” dei gatti e di altri piccoli animali.
Fonte: Adnkronos