Con il concerto conclusivo e la premiazione dei vincitori, venerdì 19 dicembre, nell’auditorium dell’istituto superiore di Studi musicali ‘Achille Peri’ di Reggio Emilia, si è conclusa la terza edizione del Concorso nazionale pianistico e di composizione “Giorgio e Aurora Giovannini”, promosso dallo stesso istituto e dalla Fondazione ‘Giorgio e Aurora Giovannini’, alla quale hanno partecipato oltre 50 giovani candidati provenienti da tutta Italia.
Dopo quattro intense giornate di audizioni, con un riscontro numerico particolarmente significativo nella categoria ‘pianoforte’ riservata ai più giovani (nati dal 1995), ai secondi e terzi classificati di ogni categoria è stato assegnato un diploma e una targa, mentre i vincitori delle categorie A e D (le uniche nelle quali è stato assegnato il primo premio) hanno ricevuto anche una Borsa di studio (300 euro per la A, 1000 per la D).
Questi i nomi dei vincitori:
– Categoria A:
1° premio assoluto: Chiavegato Elena (MI)
2° premio assoluto: Pomponio Elettra Aurora (To)
3° premio assoluto: Tempestini Debora (FI)
– Categoria B:
3° premio assoluto: Mascetti Danilo (CO)
– Categoria C:
2° premio assoluto: Chignola Irene (VR)
3° premio assoluto: Rossigni Giulia (MI)
– Categoria D:
1° premio assoluto: Salvini Patrizia (VA)
3° premio assoluto: Cantone Glenda (To)
Le commissioni del Concorso erano formate da docenti di Conservatorio e riconosciute personalità nel campo musicale: Andrea Talmelli, Giuseppe Aneomanti, Maria Gachet, Bianca Maria Dell’Erba, Sergio Marangoni, Maria Cristina Mongini, Franca Bacchelli, Alberto Arbizzi, Marco Pedrazzini, Charlotte Lootgieter, Amina Truica, Daniela Manusardi, Rossella Spinosa, Luca Saltini.
La Fondazione ‘Giorgio e Aurora Giovannini’ è nata da alcuni anni per promuovere, coordinare e sviluppare studi e ricerche in campo educativo. Si propone di sostenere iniziative per l’educazione dei giovani, in particolare in ambito musicale e sportivo.