Nevica ormai da 45 ore su oltre 800 km della rete del gruppo di Autostrade per l’Italia senza disagi per la circolazione, grazie ai piani di intervento di Autostrade per l’Italia. Gli eventi nevosi continuano ad interessare il centro-nord della penisola, in particolare il Piemonte, la Liguria, l’Emilia Romagna e l’appennino toscano. In attenuazione nel pomeriggio le nevicate in Lombardia.
Attualmente (ore 16) le precipitazioni nevose si registrano sulle seguenti autostrade:
A1 Milano-Napoli, tra Milano e Terre di Canossa, tra Parma e Rioveggio e tra Sasso Marconi e Barberino
A4 Milano-Brescia, tra Pero e Cormano
A8 Milano-Varese, tra Viale Certosa e Lainate
A9 Lainate – Como-Chiasso
A7 Milano-Genova, tra Serravalle e Genova
A10 Genova-Savona, tra il bivio A7 e Savona
A12 Genova-Sestri L., tra bivio A7 e Genova Nervi
A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
A6 Torino – Savona
A13 Bologna-Padova, tra bivio A14 e Altedo
A14 Bologna-Taranto, tra Imola e Raccordo Casalecchio
Sono in corso le operazioni neve che hanno richiesto l’impiego sulla rete Autostrade per l’Italia di oltre 1000 tra uomini e mezzi spazzaneve e spargisale.
Il maltempo, con nevicate fino a bassa quota, è previsto anche in serata e per la giornata di domani sul nord-ovest del Paese.
Le nevicate saranno più frequenti su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna.
E’ attivo il fermo temporaneo dei mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate disposto dalle Prefetture liguri e del basso Piemonte che sta consentendo un’ottimale operativita’ dei mezzi spazzaneve. E’ comunque eseguito, d’intesa con la Polizia Stradale, il navettaggio di mezzi pesanti dalle aree di fermo.
Si ricorda che si potranno riscontrare tempi di percorrenza elevati a causa delle operazioni di controllo dotazioni neve ed a causa dell’operatività dei mezzi spazzaneve.
Si invitano gli automobilisti e gli autotrasportatori a verificare la manutenzione dei veicoli, a dotarsi di catene a bordo o pneumatici invernali e, comunque, a partire solo in caso di effettiva necessità.
Si consiglia di mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità ascoltando Isoradio 103.3 FM, RTL 102.5 e prestare attenzione ai pannelli a messaggio variabile lungo la rete. Per informazioni è possibile anche chiamare il Call Center Viabilità al numero 840.04.2121.