Da oltre 36 ore nevica su oltre 800 km della rete del gruppo di Autostrade per l’Italia senza disagi per la circolazione, grazie ai piani di intervento di Autostrade per l’Italia. Gli eventi nevosi registrati stanno attualmente interessando il centro-nord della penisola.
Le autostrade interessate (ore 7.30) dalle precipitazioni nevose sono:
l’A1 Milano-Napoli, tra Milano e Modena
l’A4 Milano-Brescia
l’A8 Milano-Varese
l’A9 Lainate – Como-Chiasso
l’A7 Milano-Genova, tra Serravalle e Genova
l’A10 Genova-Savona
l’A12 Genova-Sestri Levante
l’A26 Genova Voltri-Gravellona Toce
l’A6 Torino – Savona
il Traforo del Monte Bianco
Autostrade per l’Italia ha disposto il proprio piano operativo, che per il solo nord-ovest della penisola ha coinvolto oltre 800 tra uomini e mezzi per la viabilità e per le operazioni spazzaneve e spargisale.
Fino alla serata di oggi si prevede continuino gli eventi nevosi a carattere intenso che potranno interessare oltre alle stesse autostrade gia’ menzionate anche l’Emilia e l’appennino Tosco-Emiliano tra Bologna e Firenze.
Alla luce delle previsioni meteo avverse, al fine di evitare disagi ad automobilisti ed autotrasportatori, le Prefetture liguri e del basso Piemonte hanno disposto il divieto di circolazione per tutti i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate. Il divieto sarà mantenuto fino al termine delle nevicate intense.
Si ricorda infine che potranno essere attivati, in accordo con le autorità competenti, i protocolli di filtraggio dinamico mezzi pesanti/controllo catene e di regolazione dei flussi di entrata ai caselli. Inoltre si potranno riscontrare tempi di percorrenza elevati a causa delle operazioni di controllo dotazioni neve ed a causa dell’operatività dei mezzi spazzaneve.
Si invitano gli automobilisti e gli autotrasportatori a verificare la manutenzione dei veicoli, a dotarsi di catene a bordo o pneumatici invernali e, comunque, a partire solo in caso di effettiva necessità.
Si consiglia di mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità ascoltando Isoradio 103.3 FM, RTL 102.5 e prestare attenzione ai pannelli a messaggio variabile lungo la rete.