La Regione Emilia-Romagna ha destinato 500 mila euro ai Musei civici di Modena, accogliendo una richiesta del Comune per l’adeguamento e la riqualificazione del Palazzo dei Musei di largo sant’Agostino, che ospitano, tra gli altri, le collezioni comunali.
I fondi, fra l’altro, saranno destinati all’allestimento della sala Campori, che ospiterà il lascito del commercialista modenese Carlo Sernicoli, morto senza eredi diretti nel novembre 2007 all’età di 69 anni. La collezione è composta da 36 dipinti e 49 pezzi di argenteria, per un valore complessivo stimato in 4 milioni di euro.
“E’ un riconoscimento della Regione ai nostri Musei, che in questi anni hanno visto crescere il numero dei visitatori, e il primo tassello di un importantissimo progetto di riqualificazione dell’area che sta intorno a largo sant’Agostino”, commenta l’assessore comunale alla Cultura Mario Lugli. “Si allargano così gli spazi museali, confermando un orientamento che il Comune ha perseguito in questi anni con convinzione per garantire importanti investimenti agli istituti culturali cittadini”.