Piazza Ciro Menotti la sera del 31 dicembre 2008 ospiterà “Brindiamo insieme 2009”, una festa organizzata dai Volontari della Pubblica Assistenza di Fiorano AVF insieme al Comitato Fiorano in Festa, che si aggiunge al calendario di iniziative di Natale a Fiorano organizzato dall’Amministrazione Comunale.
E’ un evento per tutta la famiglia comincia alle ore 22.30 con la pista di pattinaggio aperta e musica con dj, flamenco, balli latino-americani, animazione per i piccoli (truccabimbi, palloncini, baby dance), brindisi di mezzanotte.
Sempre mercoledì 31 dicembre, la Parrochia di Fiorano, nella Basilica della Beata Vergine del Castello, alle ore 19, celebra la Santa Messa e intona il Te Deum di ringraziamento. Alle ore 20.45 segue la cena della Parrocchia di Fiorano al salone Emmaus. La parrocchia di Nirano si ritrova, alle ore 18, per mezz’ora di ringraziamento e la Parrocchia di Spezzano, prima del Cenone, si ritrova nella chiesa parrocchiale alle 20.15 per una preghiera di ringraziamento.
Capodanno inizia al Caffè del Teatro Astoria, appuntamento alle ore 18.30, con la “Musica Sbagliata” dei Giuda Matti, che hanno appena registrato e autoprodotto un EP. La band è composta da Giovanni Gambardella, Dani Mani, Tacco (batteria) e Andrea Moretti (basso).
E’ inoltre possibile visitare i numerosi presepi allestiti sulla Statale fra Fiorano e Spezzano (alle Casette Guastalla, all’angolo della rotatoria di Crociale, nell’area di accesso al Centro Sportivo Ciro Menotti, davanti a casa Giuliani, alla Contrada nel cortile dell’Auser, alla casa colonica dell’area Corsini, nell’area verde della Fredda. Meritano una visita i presepi della parrocchia di Spezzano, allestito sul sagrato della parrocchiale, e il presepe della parrocchia di Fiorano, realizzato nel ricordo di Luciano Turrini, prematuramente scomparso, che del gruppo-presepe era una delle colonne. Accanto al bel paesaggio con un grande lago scelto per l’ambientazione 2008, una serie di fotografie ricorda le scene degli scorsi anni.
E’ aperta, presso il foyer del Teatro Astoria, la mostra antologica del pittore fioranese Luciano Ossetti, visitabile in concomitanza con l’attività cinematografica e teatrale.
L’associazione Arte e Cultura organizza la mostra collettiva Natale Insieme presso la Casa delle Arti Vittorio Guastalla, aperta il sabato, al domenica e i festivi dalle ore 16 alle ore 19.