I carabinieri del Nas di Parma hanno eseguito negli ultimi giorni controlli finalizzati a individuare prodotti pericolosi per la salute dei più piccoli. In particolare, l’attenzione dei militari si è incentrata nel campo dei giocattoli e delle luminarie natalizie.
Diverse le attività commerciali, gestite da italiani e stranieri, ispezionate in città e provincia. Un cittadino cinese è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia e, contestualmente, segnalato alla locale Camera di Commercio dell’Industria e dell’Artigianato.
Complessivamente gli uomini del N.A.S. hanno posto sotto sequestro 20 confezioni di luminarie natalizie prive delle prescritte indicazioni in lingua italiana, 40 confezioni di giocattoli e puntatori laser prive delle prescritte indicazioni in lingua italiana, privi di marchio CE e dotati di puntatore laser di potenza superiore a classe III la cui commercializzazione è superiore a quella consentita dalle norme in vigore.
Il valore commerciale della merce sequestrata si aggira intorno ai 500 euro. Per il titolare della rivendita sono previste sanzioni amministrative per oltre 30.000 euro.