Procedure più semplici per gare e appalti del Comune di Reggio. È infatti on line il nuovo sito che l’Amministrazione dedica a bandi e selezioni per l’affidamento di pubblici incarichi.
Il sito: Gare Comune di reggio Emilia, rende facilmente accessibili informazioni e atti relativi all’attività contrattuale dell’ente nelle sue diverse fasi – dalla pubblicazione di avvisi e gare fino alla loro aggiudicazione – sia per gli operatori del settore e i possibili interessati, sia per i cittadini. Il nuovo spazio web – denominato “Gare senza carta” – amplia inoltre i servizi a disposizione del pubblico poiché consente di visionare la documentazione direttamente on line tramite registrazione con firma digitale (visione degli elaborati tecnici e delle aree di intervento interessate) e rendendo superfluo recarsi fisicamente in Comune per firmare la presa visione. Oltre a un risparmio di carta e di tempo, le nuove modalità consentono inoltre di usufruire del servizio RSS per ricevere direttamente via mail comunicazioni relative agli aggiornamenti del sito e allo sviluppo delle procedure di gara.
Obiettivi del progetto “senza carta”, oltre alla semplificazione delle procedure e alla riduzione degli sprechi, sono l’ottimizzazione dell’organizzazione e delle risorse umane e la riduzione della spesa pubblica tramite il coinvolgimento diretto delle aziende che partecipano alle gare.
Tra i primi bandi pubblicati on line con le nuove modalità, quelli relativi alla vendita d’asta di un’area comunale in via Balla e alla riqualificazione dell’area del “Lucchetto” compresa tra via Vecchi, via Turri e via Sani.
Il progetto “Gare senza carta” è stato elaborato nell’ambito delle attuali disposizioni normative in materia di contratti pubblici e semplificazione e rientra nel “Piano di azione locale per la semplificazione amministrativa a favore delle imprese” promosso dall’Amministrazione Comunale e dal Tai – Tavolo delle associazioni imprenditoriali di Reggio Emilia.
Sempre per semplificare gli adempimenti amministrativi a carico di cittadini e aziende, il Comune di Reggio Emilia ha avviato una serie di iniziative atte a snellire tempi e procedure relative agli atti pubblici, come ad esempio l’incentivo all’utilizzo dell’autocertificazione o l’attivazione di tutte le forme consentite di trasmissione diretta dei dati tra pubblici ufficiali in luogo delle certificazioni. L’obiettivo è, in sintesi, far circolare di più le informazioni e meno i cittadini, con minor dispendio di tempo e denaro per loro, e con un risparmio per la Pubblica amministrazione stimato intorno ai 150mila euro.