Home Attualita' La Polstrada vigila sull’esodo di Natale

La Polstrada vigila sull’esodo di Natale

# ora in onda #
...............




Al via l’esodo natalizio, sotto gli occhi di centinaia di pattuglie della Polizia stradale, che intensificheranno i controlli. Occhio, in particolare, agli ubriachi alla guida: gli etilometri in dotazione agli agenti toccheranno a breve quota 1.200. ”Proprio l’abuso di alcol e droga al volante – sottolinea Roberto Sgalla direttore del servizio di Polizia stradale – causa circa il 30-40% degli incidenti”.


In attesa della stretta annunciata dal Parlamento (l’abbassamento da 0,5 a 0,2 grammi per litro del limite di tasso alcolico consentito nel sangue per i guidatori), la Polstrada gia’ da tempo ha accresciuto i controlli: alla fine dell’anno saranno circa un milione e mezzo le persone controllate con etilometri nel 2008, il doppio rispetto al 2007.

Dal 27 maggio, giorno in cui è entrata in vigore la norma che introduce il sequestro dell’auto per chi viene trovato al volante con un tasso alcolico pari o superiore a 1,5 grammi per litro, sono stati 3.297 i veicoli bloccati. A preoccupare, segnala il direttore del servizio, ”è il fatto che per oltre il 60% dei casi delle persone sanzionate il tasso era pari o superiore a 1,5 g/l, il triplo della soglia consentita; significa che queste persone guidavano praticamente ubriache”.

Particolare attenzione – nel periodo delle festività natalizie – verrà posta alla prevenzione delle cosidette stragi del sabato sera, con la campagna ‘Brindo con prudenza’ promossa insieme all’Ania. L’iniziativa prevede che nei weekend compresi tra il 19 dicembre ed 3 gennaio, in dieci discoteche delle province di Ferrara, Imperia, Napoli, Rimini e Varese, ci sarà un punto informativo, dove verrà distribuito materiale ed i ragazzi verranno invitati ad indicare il ‘guidatore designato’, che dovrà mantenere l’impegno di non bere. Saranno inoltre intensificati i controlli e se i giovani risulteranno negativi all’etilometro, riceveranno direttamente dagli agenti un ingresso gratuito in discoteca per il fine settimana successivo.

Ma l’aumento dei controlli, secondo Sgalla, ”non basta ad evitare gli incidenti: occorre un comportamento più responsabile da parte degli automobilisti. L’invito è quindi quello di godersi le vacanze guidando con prudenza e rispettando le regole, specialmente in momenti difficili per il maltempo come quelli attuali”.

E, per sensibilizzare sui pericoli della guida, la Polizia stradale ha preparato una serie di immagini tridimensionali con le quali sono stati ricostruiti incidenti stradali effettivamente verificatisi, alternate alle immagini reali degli incidenti. I filmati sono stati presentati al Motorshow di Bologna ed oggi sono visibili sul sito internet Ansa.it.

”L’obiettivo – spiega Sgalla – non è fare ‘terrorismo’, ma far vedere ai ragazzi cosa può succedere guidando imprudentemente”.