Home Bologna Legambiente: a proposito di disservizi ferroviari

Legambiente: a proposito di disservizi ferroviari

# ora in onda #
...............




Luigi Rambelli, Presidente Legambiente Emilia
Romagna, dal treno partito da Bologna alle ore 17,06 del 17 dicembre 2008.

Anche sul treno partito alle 17,06 da Bologna dal
quale stiamo scrivendo queste righe, siamo saliti
tenendo d’occhio il quadro elettronico del
binario 10 che ci deve rassicurare sulla
effettiva destinazione del convoglio sul quale
siamo saliti da almeno 5 minuti. Infatti abbiamo
aspettato che comparissse la scritta “Ravenna”
apparsa alle 17,06 in punto. Anche stasera è così
come quanto sta avvenendo da qualche settimana da quando i vecchi e rassicuranti tabelloni
elettrici sono stati sostituiti da nuovi e luccicanti quadri elettronici.
Le Ferrovie dello Stato stanno dando il loro
peggio anche in tema di indicazioni ai
viaggiatori. Da qualche settimana il viaggiatore
che ha visto sul tabellone dell’atrio della
Stazione Centrale di Bologna a quale binario si
trova il suo treno, arriva e gli si presenta un
interrogativo dato che il quadro elettronico
appare acceso ma privo di qualsiavoglia
indicazione.

La domanda che ci si pone da soli o
in gruppo è: non avranno cambiato binario nel
frattempo. Si tratta di una domanda legittima in
quanto è già capitato che viaggiatori diretti a
Ravenna e indirizzati al binario 8 – una volta
saliti sul treno – si sono accorti che il
convoglio sul quale erano saliti e seduti era
invece diretto a Rovigo. Infatti questa la
scritta che appariva al momento in cui il
convoglio stava per partire. Non restava che
saltare dal treno, attraversare il marciapiede e
salire sul treno per Ravenna in partenza dal
binario 9. Questo quanto accaduto il 5 dicembre
e, da allora, prima di salire usa dare la caccia
al personale di servizio per avere
l’assicurazione di salire sul treno giusto per
tornare a casa. Non sono mancate segnalazioni e
interventi per ovviare all’inconveniente ma
evidentemente la riparazione è al di sopra delle
possibilità delle strutture delle FS.