Home Appennino Modenese ‘Ascoltando il Natale’: a Pavullo con la musica tradizionale dei Baraban

‘Ascoltando il Natale’: a Pavullo con la musica tradizionale dei Baraban

# ora in onda #
...............




Un concerto emozionante per riscoprire i canti e le melodie del Natale di un tempo. È la proposta del gruppo musicale Baraban che si esibirà venerdì 19 dicembre nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo a Pavullo nell’ambito della rassegna “Ascoltando il Natale”. L’inizio è alle ore 21, l’ingresso è libero.


Quattro musicisti-cantori che suonano oltre trenta strumenti musicali, i Baraban propongono un viaggio affascinante nelle atmosfere del Natale con canti di Annunciazione, canzoni sulla Natività, pive e pastorali lombarde, nöel occitani, canti della Stella e per l’Epifania, il Puer natus e il Pastor Gelindo, musiche da festa per campane e campanine. Il concerto diventa così una sapiente fusione di suoni antichi, melodie pastorali, sonorità mediterranee e influenze d’oriente per riscoprire un patrimonio musicale di straordinaria bellezza.

Il gruppo musicale dei Baraban, fondato a Milano nel 1982 da alcuni dei più attivi ricercatori e musicisti italiani, è formato da Vincenzo Caglioti agli organetti diatonici, ocarina, voce, Aurelio Citelli, voce solista, bouzouki, tastiera e gironda, Diego Ronzio, clarinetto, piffero, darabuka, xilofono, percussioni, ocarina e voce, Paolo Ronzio, cornamuse, gaita, autoharp, ocarina e voce.