La montagna in inverno non è solo sci. Il comprensorio del Cimone offre innumerevoli possibilità per vivere la magica atmosfera dei paesaggi innevati, lontano dalla folla e a contatto con le bellezze naturali del Parco Regionale del Frignano.
Una gita in motoslitta sul Cimone, nell’ora del tramonto o al chiarore della luna piena è un’esperienza davvero unica, specie dopo una lunga giornata di sci. Cabas Racing, noleggio motoslitte di Vittorio Cassanelli, organizza escursioni guidate, diurne e notturne, lungo i più panoramici percorsi del comprensorio. Di sera le escursioni partono alle 18 e si svolgono lungo un percorso di circa quaranta chilometri che tocca le più belle località del Cimone. Nella gita è compresa anche la cena con menù a base di prodotti tipici, presso i rifugi Le Polle o Lago della Ninfa. Occorre prenotare in anticipo specie nei weekend (info: Vittorio Cassanelli 335.8213110, www.cabasracing.it, info@cabasracing.it).
Per chi ama invece camminare immerso nel silenzio del bosco, Valli del Cimone in collaborazione con le Guide Alpine del Cimone (www.scuolaguidealpinecimone.it), organizza affascinanti escursioni con le ciaspole lungo la fitta rete di sentieri dell’Alto Appennino modenese. Gli itinerari da percorre sono innumerevoli: dal Lago della Ninfa a Piancavallaro, dai Taburri verso il Libro Aperto, da Fellicarolo al Rifugio Gran Mogol, da Montecreto verso la Capanna. Le racchette da neve si possono noleggiare al Lago della Ninfa presso il Noleggio Ninpha (tel. 0536 60834, e-mail: ninphaskicenter@libero.it). Tra i tanti modi di fare sport sulla neve, uno degli ultimi arrivati è lo snow kite, ovvero aquilonismo di montagna. Attaccati a una specie di aquilone, al quale ci si appende con sci o snowboard ai piedi per sfruttare il vento. La zona di Piancavallaro proprio sotto il Cimone a quota 1800 è l’ideale per praticare questa disciplina dalle forti emozioni. Qui è possibile seguire corsi e noleggiare il materiale (info: www.atraction.it, 348.6056817). Infine, i più contemplativi possono praticare il digiscoping una tecnica fotografica che consente di realizzare foto di soggetti a grande distanza utilizzando una macchina fotografica digitale e un cannocchiale. Nel comprensorio del Cimone è stato creato recentemente un circuito di altane dedicato a questa disciplina (info@cimonefotonatura.it, 348.8128572).
Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Valli del Cimone 0536-325586