Da venerdì 12 dicembre è possibile presentare le osservazioni al nuovo Piano generale del traffico urbano, recentemente adottato dalla giunta comunale e presentato ai cittadini nei giorni scorsi. Il piano del traffico rimarrà pubblicato all’albo pretorio del Comune per un mese; fino al 12 gennaio i cittadini potranno dunque presentare all’amministrazione le proprie osservazioni relative ai contenuti del documento. Tutta la documentazione è anche disponibile, da venerdì 12, sul sito del Comune di Maranello (in formato pdf) o su cd presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in Piazza Libertà e all’Ufficio Tecnico di via Vittorio Veneto.
Il nuovo Piano generale del traffico urbano è lo strumento che delinea i principi-guida e gli interventi principali per quanto riguarda la viabilità e la mobilità sul territorio comunale nei prossimi anni. Troverà sviluppo da subito per specifiche zone e proseguirà l’attuazione attraverso interventi mirati sulle diverse aree del territorio comunale.
“Le nuove scelte del piano”, afferma il sindaco Lucia Bursi, “sono state effettuate a partire dai rilievi e dai dati aggiornati sui flussi di mobilità sul nostro territorio. La situazione viaria negli ultimi anni è stata profondamente modificata. L’eliminazione delle intersezioni a raso sulla Pedemontana, la realizzazione della rotatoria a Pozza fra la Nuova Estense e la via per Vignola e della rotatoria del centro costituiscono alcuni degli interventi principali. Il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano si propone l’ottimizzazione dell’attuale situazione: consolidando e accentuando il rispetto della gerarchia stradale, riducendo l’utilizzo improprio della viabilità urbana dei mezzi pesanti, rispondendo a tematiche anche circoscritte ad alcune zone. Tra gli interventi principali già delineati nel nuovo piano, vanno ricordati l’intervento sull’intersezione tra via Vignola e via Grizzaga, quello relativo all’attraversamento di Gorzano e lo sbocco di via Trebbo su via Giardini.
Per altri nodi si è individuata la criticità e si demandano a specifici piani attuativi le azioni migliorative. Anche per la rete ciclo-pedonale si sta procedendo verso il completamento della rete urbana, attraverso il collegamento del capoluogo con le frazioni di Pozza e Gorzano, ed estendendo la rete in gran parte del territorio.
Il nuovo piano”, aggiunge il primo cittadino, “si pone l’ulteriore obiettivo di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale, sia migliorando l’offerta di servizio del trasporto extraurbano, sia attraverso progetti mirati ad alcune delle realtà territoriali più impattanti. Il piano prospetta anche il miglioramento e l’estensione della rete ciclo-pedonale, anche con l’interconnessione con i Comuni del distretto confinanti, affinché tale modalità di spostamento possa essere una reale alternativa all’automobile”. Particolare attenzione è poi riservata ai temi della rete ciclopedonale, del trasporto pubblico locale, dei percorsi casa-lavoro anche in collaborazione e in sintonia con le realtà produttive, della gestione della mobilità commerciale in centro e della sosta nel capoluogo.