Maranello rende omaggio a Lucio Battisti. Stasera, martedì 9 dicembre, all’Auditorium Enzo Ferrari il Comune di Maranello organizza una serata dedicata a uno dei più grandi autori e interpreti della musica popolare italiana, scomparso dieci anni fa (inizio ore 21, ingresso gratuito).
Un omaggio tra musica e parole che vedrà la partecipazione di una tribute-band, i Figli dei Fiori di Pesco, e la presentazione del libro “Battisti. La vita, le canzoni, il mistero” scritto dal giornalista Leo Turrini e pubblicato quest’anno da Mondadori, una biografia che ripercorre l’avventura dell’uomo e dell’artista che, dopo aver dominato per quasi vent’anni le «hit parade», giunto all’apice della fama nel 1976, si ritirò dalla scena. Dall’adolescenza in provincia di Rieti al trasferimento a Milano per sfondare nel mondo musicale, dal sodalizio con Mogol alla collaborazione con i più importanti cantanti e musicisti, dalla partecipazione a Sanremo alla vittoria al Festivalbar, dal fallito assalto alle classifiche inglesi all’ultimo concerto in un pub della California, dall’amore devoto per la moglie al disperato incontro con Adriano Celentano, alla vigilia di una morte dolorosamente prematura.
Leo Turrini, giornalista, segue da anni i grandi dello sport per i quotidiani “Il Resto del Carlino”, “La Nazione”, “Il Giorno”. Ha pubblicato vari libri, tra cui “Enzo Ferrari. Un eroe italiano” (2002), “Bartali. L’uomo che salvò l’Italia pedalando” (2004), “Schumacher. La leggenda di un uomo normale” (2005), e “Pazza Inter” (2007). La serata sarà impreziosita dalle canzoni di Battisti riproposte dai Figli dei Fiori di Pesco, il quintetto modenese capace di fare rivivere le atmosfere e le sonorità del Battisti più genuino e rock delle collaborazioni con Mogol a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta.
Per informazioni: Ufficio Cultura, 0536/240.020.