Home Reggio Emilia Reggio E.: fenomeni migratori e presenza stranieri in città

Reggio E.: fenomeni migratori e presenza stranieri in città

# ora in onda #
...............




Il 18 dicembre si celebra la Giornata Internazionale per i Migranti, istituita dalle Nazioni Unite nell’ambito della ‘Convenzione internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri della loro famiglia’, per promuovere il rispetto dei diritti umani fondamentali, della convivenza, delle regole, delle pari opportunità e del dialogo, per combattere la discriminazione e il razzismo e per riconoscere il contributo che milioni di migranti danno all’economie e al benessere dei paesi ospiti e di origine.

Anche quest’anno il Comune di Reggio Emilia aderisce a questa giornata promuovendo alcune iniziative di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza verso i diritti universali delle persone a prescindere dal loro paese di origine.

“Vogliamo creare opportunità di confronto per far conoscere il fenomeno immigrazione – ha detto oggi l’assessore comunale alla Sicurezza e alla coesione sociale Franco Corradini presentando le iniziative dei prossimi giorni – Il tema riguarda i vari settori della vita locale, dall’economia alla cultura, per questo occorre lavorare congiuntamente come stiamo facendo a Reggio. Lo ha riconosciuto anche il Consiglio d’Europa che ci ha presi ad esempio per come stiamo costruendo governance insieme, non solo come Amministrazione comunale, ma come città”.

All’incontro hanno partecipato anche Gianmarco Marzocchini, direttore della Caritas reggiana, Ranja Abedellatif dell’ufficio comunale immigrazioni, Adil El Marouakhi di Mondinsieme e Elena Davoli dirigente comunale per l’immigrazione.

“Mercoledì – ha detto Marzocchini – presenteremo i dossier nazionale e provinciale della Caritas, strumenti che, al di là dei numeri, ci aiutano a capire cosa c’è dietro l’immigrazione. Come Caritas ci occupiamo di povertà e ascolto e l85% per cento delle persone che oggi si rivolgono a noi sono immigrati”.

Domani, mercoledì 10 dicembre nella sede dell’Università di Modena e Reggio di via Allegri 9, verranno presentati il Dossier statistico immigrazione Caritas/migrantes 2008 e il Dossier 2008 a cura dalla Caritas Diocesana di Reggio Emilia-Guastalla. Il dossier si rivela essere lo strumento più completo, a disposizione degli operatori e di tutti coloro che lavorano nel campo dell’immigrazione, per approfondire il fenomeno migratorio con dati statistici relativi alla quantità e alla tipologia di immigrazione in Italia. In quest’occasione sarà presentato anche il dossier di Reggio Emilia e Guastalla con riferimento ai dati relativi alla provincia reggiana.

Sabato 13 dicembre, presso la Sala rossa del Municipio, verranno premiati i vincitori del concorso fotografico “Metti a fuoco l’intercultura. Il colore fa la differenza?” lanciato in occasione della festa interculturale Mondinpiazza per porre l’attenzione sul senso interculturale della nostra quotidianità, lavorando sulla de-costruzione degli stereotipi legati alla diversità.

Il 18 dicembre, Giornata internazionale del migrante, si terrà il convegno “Lavoro cinese: imprese, lavoro dipendente e regolarità”, terzo incontro del ciclo La Cina ci è vicina dedicato agli esiti della ricerca Lanterne Amiche sulla comunità cinese di Reggio Emilia. Coordinerà la giornata Antonella Ceccagno, sinologa dell’Università di Bologna. Quella cinese rappresenta una presenza importante nella nostra città, circa il 10% dei residenti stranieri nel nostro Comune, con 2283 persone (1221 uomini e 1062 donne) di cui il 72.4% in età lavorativa (tra i 15 e i 64 anni). 1.167 sono occupati (e rappresentano il 7.5 % dei lavoratori stranieri), soprattutto nell’industria (l’83%).

Nel periodo prenatalizio, dal 10 al 22 dicembre, sulle emittenti locali Telereggio e Teletricolore andrà in onda uno spot televisivo realizzato dal Consiglio d’Europa con tre delle città che fanno parte del circuito “Interculturale Cities”: Reggio Emilia (unico membro italiano della rete), Neuchatel e Lione. L’idea dello spot, dedicato allo stereotipo e al superamento dei pregiudizi, è partita dalla nostra città che già gli scorsi anni ha realizzato analoghe iniziative. Con le migrazioni infatti, culture diverse vengono a contatto tra loro e perché tale incontro sia un’opportunità di crescita per tutti è importante promuovere scelte di equità e rispetto delle regole, abbattere gli stereotipi, superare i propri pregiudizi e confrontarsi con il cambiamento della società e mettere in campo azioni di sensibilizzazione che vadano in questo senso.
Lo spot andrà in onda anche sulle reti televisive delle altre due città europee.

Per favorire l’integrazione degli stranieri, da alcuni anni il Comune di Reggio realizza percorsi si apprendimento della lingua e della cultura italiana. Gli ultimi due corsi sono stati frequentati e completati da 105 giovani stranieri. A settembre 300 cinesi si sono iscritti ai corsi di lingua italiana organizzati dal Centro territoriale permanente legato alla direzione didattica locale. Si tratta in prevalenza di genitori e parenti dei ragazzi cinesi che hanno frequentato i corsi estivi organizzati dal Comune.