Uno degli intellettuali di spicco del mondo cattolico sarà a Reggio Emilia mercoledì 10 dicembre alla Gabella di via Roma. Padre Bartolomeo Sorge terrà un incontro-lezione aperto al pubblico sul tema “Il bene comune” all’interno della Scuola di Etica e Politica “Giacomo Ulivi” organizzata da Telecitofono.
Padre Sorge è uno dei punti di riferimento di quei cattolici che si vogliono confrontare con i temi dell’etica e della politica, in particolare è risaputo il suo impegno a favore delle nuove generazioni e sulla legalità, tanto da conquistare nel 2002 il premio Borsellino. Sorge inoltre non sfugge a confrontarsi sul ruolo dei cattolici nella politica e nel cercare di individuare quali sono quei valori laici che possono contribuire a costruire un paese in grado di confrontarsi con le sfide del futuro.
Padre Bartolomeo Sorge, nato nel 1929, gesuita, ordinato nel 1958, è stato vice-presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Nel 1985 è stato direttore del Centro Studi dei Gesuiti a Palermo e direttore dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”. Già direttore della rivista cattolica “Civiltà Cattolica”, fondatore degli Istituto di Formazione Politica in Italia e all’estero, è attualmente direttore della rivista mensile “Aggiornamenti Sociali”. L’incontro affronterà gli elementi che Sorge definisce come: “nuova comprensione del bene comune. Il più importante di essi è, a nostro avviso, il richiamo al principio di sussidiarietà. Si tratta – dice Sorge — di valorizzare le risorse della società civile, trasferendo a essa molti dei servizi finora svolti dalle istituzioni pubbliche, senza escludere ovviamente l’intervento dello Stato nei casi in cui la società civile non riuscisse a farvi fronte da sola. Lo scopo è quello di valorizzare la creatività e la responsabilità dei cittadini e dei mondi vitali della società, realizzando un equilibrio nuovo tra mercato, Stato e società civile”.
Gli appuntamenti della Scuola di Etica e Politica proseguiranno lunedì 15 dicembre alle 21 con l’On. Gianni Cuperlo, l’incontro previsto per giovedì 10 dicembre con il prof. Gianfranco Pasquino è posticipato a causa indisposizione dell’ospite.
Per maggiori informazioni sul programma è possibile consultare il sito internet Scuola di Etica e Politica.