Home Comprensorio “Il conflitto armato in Congo”, domani conferenza a Formigine

“Il conflitto armato in Congo”, domani conferenza a Formigine

# ora in onda #
...............




A seguito della grande mobilitazione nazionale per il popolo congolese, anche a Formigine si terrà una conferenza dal titolo “Il conflitto armato in Congo”, domani – martedì 9 dicembre – alle 21 presso Sala Loggia (piazza Repubblica 5).
Relatori della serata saranno Don Narcisse Kabeya Makweta, Cappellano a Formigine e Sacerdote della Diocesi di Popokabaka e Aniceto Battani, Presidente della Comunità Mamma della Pace.


Amnesty International denuncia che i recenti combattimenti nel Nord del Congo hanno provocato almeno 250.000 profughi (in maggior parte donne e bambini), per un totale di oltre un milione (secondo alcune stime, 1.600.000) di civili che sono stati costretti a lasciare la regione del Nord Kivu. Gran parte dei profughi si trova in una situazione disperata, senza acqua, cibo, medicine e rifugi a sufficienza. Le operazioni umanitarie internazionali sono appena riprese, ma alcune di esse sono state subito sospese a causa della precaria situazione di sicurezza e molti profughi rimangono in zone non raggiungibili. Amnesty International ha ricevuto notizie di numerose esecuzioni sommarie.
L’iniziativa è organizzata dalla Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo con il patrocinio Comune di Formigine.
Per informazioni: Gabinetto del Sindaco, tel. 059 416290.