Anticipa le feste di Natale il “Concerto degli auguri” proposto dal Coro e orchestra Città di Mirandola domani – lunedì 8 dicembre – a Modena, nella chiesa collegiata di Sant’Agostino. Il concerto è a ingresso libero e inizia alle 15, 30. Nell’occasione saranno raccolte offerte a sostegno dell’attività della Lega italiana per la lotta contro i tumori.
Organizzato da Musica officinalis in collaborazione con il Circolo degli artisti di Modena, l’appuntamento è l’anteprima cittadina della seconda edizione della rassegna “Ascoltando il Natale” che si svolgerà in Appennino dal 14 dicembre al 4 gennaio.
Il coro e l’orchestra Città di Mirandola, diretti dal maestro Giuliano Vincenzi, proporranno insieme alle soliste Patrizia Cavana, soprano, e Lina Prandini, contralto, un repertorio di musiche sacre e natalizie che si aprirà con l’ “Ave verum” e il “Laudate Dominum” di Mozart per proseguire con il “Gloria in re maggiore” di Vivaldi e infine le tradizionali “Stille Nacht” e “Adeste fideles”.
Il Coro Città di Mirandola nasce nel 1994; la varietà del suo repertorio, che spazia dalla musica sacra a quella profana, dagli autori classici fino ai più moderni, ha garantito al gruppo numerosi inviti a diversi e prestigiosi eventi musicali. Importanti e numerose sono state le esibizioni e le collaborazioni artistiche, tra cui i concerti lirici in occasione del I centenario della morte di Giuseppe Verdi e le rappresentazioni per coro e orchestra dell’opera di Carl Orff “Carmina Burana”, che ha visto la partecipazione straordinaria del soprano Katia Ricciarelli. Nel 2003 si è esibito in due applauditissimi concerti in Germania. In occasione dell’anno mozartiano, infine, il coro Città di Mirandola ha preparato ed eseguito il “Requiem KV 626” di Mozart in diverse località dell’Italia settentrionale. Nel 2008 ha portato in scena la “Cavalleria Rusticana”.