Home Comprensorio Successo di Claudio Ughetti ieri sera a Fiorano

Successo di Claudio Ughetti ieri sera a Fiorano

# ora in onda #
...............




Teatro affollato per la presentazione di “World’s atmospheres”, il nuovo cd di Claudio Ughetti, tornato sul palco dell’Astoria di Fiorano con Marco Dieci e la World’ Atmospheres Orchestra, per sostenere il WAP (World’ s Atmospheres Project), in una serata organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali, main sponsor Hera.

Sul palco si sono esibiti, a fianco di Claudio Ughetti alla fisarmonica, il violinista Gentjan Lòikaci, Gerry Ughetti alla batteria, Gigi Cervi al basso, il sassofonista Michele Vignali, il compositore pianista e chitarrista Marco Dieci, Paolo Del Carlo al contrabbasso e la cantante Sabrina Gasparini. Il chitarrista Giovanni Stefani e il violinista Lucio Stefani, già noti come i BiFolk hanno accompagnato Ughetti e intepretato due pezzi tratti dall’album Insert Coin. Le danzatrici e performer Sara Catellani ed Elisa Ferrari hanno sottolineato con nuove coreografie diverse canzoni. Ellena Bellini e Francesco Martignoni hanno curato le immagini in scena e la mostra fotografica del foyer.

Così Claudio Ughetti, salutato a inizio serata dal Sindaco Claudio Pistoni e dall’Assessore alle Politiche Culturali Maria Paola Bonilauri, presenta lo spettacolo, il Cd e il progetto: “Nasce da una mia idea di incidere un CD con nuove proposte di brani etnici , klezmer , balcanici, africani, sudamericani ed italiani. Tra i brani scelti anche “Child in time” (Bambini nel tempo) dei Deep Purple, da cui è nata l’idea di dedicare questo lavoro ai bimbi ed ai giovani del mondo. E’ quindi proposta musicale ma anche progetto per aiutare popolazioni e bimbi bisognosi di cure, di cibo, di acqua, con un messaggio condiviso da tutti i protagonisti di questa performance… per stare dalla parte di chi si emoziona nel vedere un bambino che soffre, dalla parte di chi si impegna per gli altri, dalla parte di chi crede nella solidarietà e che aiuta chi è in difficoltà”.

“Il riferimento a cui fare pervenire il nostro segnale di aiuto è stata l’Associazione onlus Progettomarco il cui Presidente è Salvatore Spinosa, un amico che ho conosciuto anni fa e che, dalla perdita del figlio Marco , ha deciso di impegnarsi per favorire la costruzione di pozzi nel Malawi e nel Camerun”.
“Ho presentato il mio progetto ad alcuni amici imprenditori che, nonostante il difficile momento, hanno deciso di destinare risorse per questo lavoro con fiducia ed entusiasmo. Senza il loro aiuto non saremmo partiti per questa avventura e quindi non avremmo dato questo nostro contributo . Quindi esprimo un sincero ringraziamento a: COMEC off.meccaniche, Euromac s.p.a, Ferretti Claudio Stampi, Porcelanosa ceramiche. Li ringrazio insieme a Hera, main sponsor della serata e all’Amministrazione Comunale di Fiorano che ci ospita”.