L’appuntamento da non perdere è per sabato 6 dicembre, dalle ore 21.00 presso L’accademia D’arte e Cultura Nemesis, (via C.Battisti 9, Sassuolo), per prendere parte alla performance di danza contemporanea del corpo di ritmica Solaris.
La serata, inizialmente pensata come momento di chiusura dell’esposizione, si caratterizzerà, invece, come una seconda inaugurazione che prelude ad un’altra settimana di apertura speciale di Somantica al pubblico. Fino a domenica 14, infatti, la mostra sarà visibile nei seguenti orari: tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00, domenica dalle 11.00 alle 20.00.
Le opere esposte, che spaziano dalla pittura, alla scultura, alla fotografia, fino ad ibridarsi con la poesia, appartengono a giovani artisti emiliani dai percorsi artistici e professionali contrastanti.
Il tema della mostra: il corpo. O per meglio dire quello che del corpo è segreto, ignorato e invisibile, come l’equilibrio statico delle parti che porta a una morte sottile, o ciò che si cela dietro una corporeità smaccata, d’eccesso.
Lo spettatore della mostra si muove tra le sale seguendo inconsapevolmente un percorso costruito dagli artisti, si addentra a poco a poco nel significato prima ancora di percepirlo. E attorno a lui la mostra prende vita con la performance di danza contemporanea del corpo di ritmica Solaris.
Come in un corpo tutto ciò che è contenuto dal locale – opere, ballerine e spettatori – si ritrovano individui di un tutto, smarriti ed intenti a contendersi un equilibrio instabile.