Il Consiglio comunale, nella seduta di giovedì 4 dicembre, ha approvato con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza, il regolamento per l’assegnazione e la gestione degli orti per anziani, illustrato dall’Assessore alle Politiche sociali Luigi Ferrari.
Il regolamento che ha visto nella sua stesura il contributo ed il consenso delle organizzazioni sindacali Cgil-Cisl e Uil dei pensionati, si propone di indicare le norme di buon comportamento, affinché l’intera area, tra orti e spazi comuni, possa essere utilizzata, in un clima di armonia e serenità, per favorire il benessere di chi la frequenta.
L’area si trova a sud di Formigine vicino al comparto artigianale di Via del Commercio (tra Via della Fornace e Via Stradella); è facilmente raggiungibile in auto, è servita anche da una pista ciclabile e dispone di numerosi parcheggi. Sono stati realizzati circa 80 orti e l’area è arricchita anche da una struttura con ampi spazi (cucina, salone, servizi e un magazzino per deposito attrezzi) che favorirà sicuramente simpatici momenti aggregativi e di socializzazione.
Nel corso dell’ampia discussione consiliare, è stato accolto l’emendamento presentato dal capogruppo di Rifondazione Comunista Manuela Medici che consentirà a tutti i pensionati, senza limiti di età, di partecipare al bando.
“Da un po’ di tempo eravamo impegnati, sollecitati anche dalle organizzazioni sindacali dei pensionati, nella ricerca di un’area da adibire alla coltivazione di orti per anziani – ha spiegato l’Assessore Luigi Ferrari – la gestione rientra nelle azioni di promozione di sani stili di vita, in quanto favorisce l’attività fisica, la gratificazione di veder crescere e gustare prodotti genuini ed economici e favorisce la socializzazione. Penso anche a quella fascia di popolazione che arrivata al pensionamento, si trova impegnata a rivedere, a volte con qualche difficoltà, la riorganizzazione della propria vita e del proprio tempo libero”.
Ora l’Amministrazione emetterà un bando per raccogliere le adesioni delle persone interessate; a seguire si procederà all’assegnazione degli orti agli aventi diritto, in tempo utile per la preparazione del terreno e per la semina.