Home Comprensorio Ritorna a Formigine l’Orchestra Spira Mirabilis

Ritorna a Formigine l’Orchestra Spira Mirabilis

# ora in onda #
...............




“Ancora una volta Formigine ha ospitato quello che si può definire senza esitazione il più importante progetto musicale italiano degli ultimi anni” ha scritto il critico musicale Paolo Montanari all’indomani del concerto dell’Orchestra Spira Mirabilis che si è tenuto nell’ottobre scorso a Formigine presso la Chiesa della Madonna del Ponte.

Spira Mirabilis è il nome del progetto che, con il sostegno di Enia Energia, riporta a Formigine uno straordinario gruppo di giovani musicisti professionisti italiani e stranieri di ogni parte d’Europa: Svizzera, Austria, Germania, Norvegia, Australia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Inghilterra. Non sono studenti ma giovani professionisti (età media inferiore ai 26 anni) che hanno il privilegio di far parte delle più esaltanti e dinamiche realtà musicali d’Europa e di esibirsi con i più grandi Maestri: Orchestra Mozart di Abbado, i Berliner Philharmoniker, la Luzern Festival Orchestra, la Mahler Chamber Orchestra, l’Chamber Orchestra of Europe. In tale condizione di privilegio hanno trovato la libertà di scegliersi reciprocamente intorno al progetto di formazione di una loro orchestra incentrato su intensi periodi di prove.

Il progetto è ormai stato “adottato” da Formigine: dal dicembre 2007 si sono tenuti infatti ben quattro incontri della Spira Mirabilis, al termine dei quali hanno condiviso con un folto pubblico il frutto della settimana di studio proponendo in ogni occasione una sinfonia, da Beethoven a Schubert e a Mendelson. Un privilegio per Formigine ascoltare così tante pagine sinfoniche eseguite con una qualità assoluta dato solo alle più grandi città. Spira Mirabilis sarà ancora una volta a Formigine, questa volta insieme al Quintetto Bibiena con il quale stanno realizzando la loro prima incisione.

Il concerto finale si terrà insieme al Quintetto Bibiena, lunedì prossimo 8 dicembre alle ore 21 presso la Sala Teatro della Polisportiva Formiginese.

Il programma sarà lo stesso oggetto dell’incisione: “Pierino e il lupo” di Prokof’ev (Quintetto Bibiena), il “Racconto del controfagotto di A. Chenna (Quintetto Bibiena e Spira Mirabilis) e la Sinfonia n.1 op.25 “Classica” di Prokof’ev. L’ingresso ancora una volta sarà libero.
Il Quintetto Bibiena, nato nel 1993, è stato insignito del più alto riconoscimento al Concorso Internazionale ARD di Monaco nel 1994 (risultato mai conseguito da un ensemble italiano) ed è regolarmente invitato dalle più importanti stagioni concertistiche e dai maggiori festival italiani e mondiali.