Home Meteo Ancora allerta meteo sul territorio mdoenese

Ancora allerta meteo sul territorio mdoenese

# ora in onda #
...............




E’ ancora allerta meteo nel modenese sia in montagna che in pianura. Dopo l’ondata di maltempo nei giorni scorsi che ha provocato una piena record dei fiumi Secchia e Panaro, è attesa una nuova perturbazione a partire dalla serata di giovedì 4 che proseguirà fino a venerdì 5 dicembre.


Previste piogge, localmente a carattere temporalesco con neve a quote superiori ai mille metri.
La Protezione civile regionale ha attivato la fase di attenzione per le province di Modena, Reggio Emilia e Bologna.
In Appennino i tecnici del servizio Viabilità intervengono costantemente con la salatura delle strade. Dopo la forte nevicata nella notte tra martedì 2 e mercoledì 3 al mattino le strade nella giornata di giovedì 4 dicembre sono pulite anche se in alcuni punti all’ombra è ancora possibile il formarsi di tratti ghiacciati. In vista del peggioramento delle condizioni meteo, agli automobilisti si consigliano gomme da neve e catene a bordo.

Intanto prosegue la verifica dei danni dovuti al maltempo del fine settimana scorso. Tra le segnalazioni arrivate al Centro unificato di Protezione civile di Marzaglia figurano a Fiumalbo il crollo muro di sostegno viabilità comunale località Fenocchio a causa di un movimento franoso. A Pavullo rimane interrotta via Gaiato nel tratto Montevarone–Oppiano e rimane monitorata via Ferzone in località Borra di Zano di Sotto a Niviano a causa di un movimento franoso che scarica materiale sulla sede stradale. A Fanano il Comune punta a riaprire venerdì 6 dicembre la strada interrotta da un movimento franoso in località Monte di sopra, isolando l’omonima frazione e rendendo necessaria un’ordinanza di chiusura totale; sempre a Fanano alcune frane sono state rilevate lungo la strada comunale per Fellicarolo a Fosso della Lezza e ponte di Fellicarolo; si sono aggravate le lesioni al ponte sul torrente Fosso del Rio in frazione di Serrazzone. A Montecreto frane in località Cà Milani, via Casa Camoscio, via Ronco La Croce. A Frassinoro c’è uno smottamento della parte rocciosa a monte della strada Fondovalle Dolo con chiusura di una corsia. A Montefiorino c’è il senso unico alternato lungo la strada comunale per Romanoro in prossimità dell’abitato di Gusciola e divieto ai mezzi pesanti con monitoraggio dei tecnici del comune.