Home Attualita' Zona stazione Reggio: interventi 2009 e bilancio 2008

Zona stazione Reggio: interventi 2009 e bilancio 2008

# ora in onda #
...............




Il sindaco di Reggio, Graziano Delrio e l’assessore a Coesione e sicurezza sociale, Franco Corradini hanno illustrato oggi il piano degli interventi nel quartiere della stazione ferroviaria per il 2009 e hanno fatto il punto sulle realizzazioni degli ultimi otto mesi, previste dal Patto per la convivenza, le regole e la responsabilità in zona stazione.

“Abbiamo preso impegni chiari con i residenti del quartiere della stazione – ha detto Delrio – e questi impegni abbiamo mantenuto, con realizzazioni importanti nel corso del 2008, dalle opere di manutenzione e riqualificazione in viale 4 Novembre, piazzale Marconi, via Turri, via Eritrea, la cui cantierizzazione inizia proprio in questi giorni, e l’area del Lucchetto. Queste opere sono parte di un unico progetto che è prima di tutto di coesione e sicurezza sociale, per una convivenza civile, nel rispetto delle regole in questo quartiere. Perciò si sono messi in campo e realizzati progetti di notevole valore per favorire la convivenza, la mediazione dei conflitti, la partecipazione e il civismo, senza trascurare il rispetto delle regole”.
“Voglio sottolineare il lavoro notevole della Polizia municipale – ha aggiunto il sindaco – Da gennaio a ottobre di quest’anno, i nostri agenti hanno compiuto 2.104 controlli in esercizi pubblici e di vicinato del quartiere della stazione, rilevando 122 illeciti. Di questi, 1.708 per verificare il rispetto dell’ordinanza che vieta la vendita di alcolici dopo le 17.30, accertando 65 irregolarità. Vi è ancora lavoro da svolgere, ma possiamo affermare di aver innescato un bilancio positivo, con risultati seri”.
“Come prevede il Patto per la convivenza, le regole e la responsabilità in zona stazione – ha detto l’assessore Corradini – grazie a una regia unitaria, i progetti di coesione sociale procedono di pari passo e si integrano con le opere di manutenzione e riqualificazione urbana, perché la qualità dei luoghi pubblici è importante presupposto alla vivibilità e alle relazioni fra persone, oltre che al rispetto delle regole di convivenza civile. I singoli interventi di manutenzione sono quindi parte integrante di una riqualificazione sempre più strutturata e organica, inserita nel Piano strutturale comunale. E’ infatti previsto l’inizio della progettazione di piazzale Marconi, di viale 4 Novembre e via Eritrea per ridefinire funzioni e ruoli importanti per la città stessa. L’obiettivo è dare una prospettiva di vita al quartiere ‘oltre il quartiere’, lavorando sulla coesione sociale, l’identità, il commercio, la sicurezza e lo scambio con i quartieri circostanti, inserendo anche nuove funzioni in tema di ricerca e imprenditoria, come la sede del progetto Inmentor”.

PROGETTI IN FASE DI ATTUAZIONE O A BREVE TERMINE
Gli interventi di riqualificazione urbana del quartiere della stazione ferroviaria si estendono a via Eritrea. Oggi inizia la cantierizzazione. Entro dicembre infatti sarà realizzata la nuova illuminazione della strada che collega piazzale Marconi a viale Piave (circonvallazione), uno dei principali tratti stradali di accesso al quartiere e collegamento con via Dante e il centro storico.
L’intervento, previsto dal Piano convivenza in area stazione, implementa la vivibilità e relazionalità nel quartiere e accresce le condizioni di sicurezza. SI prevede il posizionamento di 22 nuovi corpi illuminanti (lampioni), che emetteranno una luce bianca intensa e saranno dotati delle più aggiornate soluzioni per il risparmio energetico e l’abbattimento dell’inquinamento luminoso (faranno luce solo verso il basso). L’investimento è di 40mila euro.
E’ inoltre programmata, entro fine anno, la conclusione della fase di riqualificazione di piazzale Marconi, con la sistemazione di percorsi pedonali, percorsi per non vedenti e zone sosta per motorini e biciclette. Con il Comitato pendolari, sarà svolta una bonifica delle bici parcheggiate malamente. Investimento: 55mila euro.
Entro l’anno sarà inoltre appaltato l’intervento di riqualificazione dell’area ‘Lucchetto’, in via Sani. La demolizione del parcheggio, prevista a fine gennaio, farà posto a una piazza di quartiere, con strutture ricreative, di socializzazione e ristorazione (chiosco). I lavori per la nuova piazza termineranno a fine giugno. E’ confermata, per il 2010, la realizzazione nella stessa area della sede del Comando della Polizia municipale. L’investimento complessivo è di oltre tre milioni di euro.
Al Lucchetto e in piazzale Marconi saranno installate due colonnine Sos per la richiesta di soccorso.
Dal 2 gennaio, la linea E del minibus Act servirà via Turri.
Le altre opere previste nel 2009 sono la risistemazione dell’incrocio fra via Sani e via Emilia Ospizio, con il miglioramento dell’attraversabilità pedonale e la sicurezza stradale (130mila euro). L’opera si inserisce nella riqualificazione complessiva di via Emilia Ospizio.
Il parcheggio di via Vecchi sarà dotato di 30 nuovi posti auto, con un investimento di 50mila euro.
Sono inoltre previste opere di manutenzione dedicate soprattutto alla sicurezza, per 30mila euro.
Altri interventi previsti per inizio 2009: l’affitto di 4 unità immobiliari in viale 4 Novembre per ospitare il progetti Inmentor, bando per l’innovazione e l’impresa promosso dal Comune di Reggio e da Industriali Reggio Emilia.
Ancora, recupero di uno spazio libero (un piccolo negozio) in affitto in viale 4 Novembre per ospitare un progetto volto alla diffusione di informazioni sul quartiere e per dare sede al gruppo dei mediatori di strada.
E’ infine in programma Sotto lo stesso tetto (l’italiano in condominio), sperimentare di corsi di italiano per adulti nei condomini della zona stazione, all’avvio del progetto Unrra per il quale è stato richiesto il finanziamento ministeriale. Continuerà inoltre il lavoro per favorire convivenza e rispetto delle regole nei condomini, in 13 numeri civici, della zona stazione.
Col nuovo anno saranno inoltre svolti incontri per la tutela dei consumatori e sarà pubblicata una guida specifica multilingue. Nello stesso tempo, si lavorerà alla qualificazione commerciale.
E’ prevista la seconda edizione di 167.Contatto, con contributo regionale. In questo progetto di forte partecipazione, i cittadini svolgono direttamente un’attività di prevenzione e animazione territoriale. Si favorisce l’identità civica della cittadinanza e si condividono le regole della convivenza. Inoltre 167.Contatto rappresenta un rilevante evento culturale per la città a forte valenza popolare, che attraverso la musica, lo sport e il teatro favorisce la gestione e il presidio degli spazi pubblici, la conoscenza e il dialogo. E’ prevista per marzo l’iniziativa civica Puliamo il quartiere.
E ancora percorsi di cittadina per residenti di origine straniera, con corsi di educazione civica e sulla Costituzione e estensione di servizi contro l’abuso di alcol e l’utilizzo di sostanze stupefacenti, monitoraggio del fenomeno della prostituzione, sostegno alle famiglie in difficoltà attraverso i Servizi sociali territoriali del Comune. Nel 2009, molto spazio sarà dedicato a favorire i rapporti di convivenza, in particolare nei condomini.
I progetti di inseriscono in una strategia ampia e unitaria, che legge il quartiere della stazione ferroviaria come un tassello vitale della zona nord-est della città, integrato con l’area Reggiane (oggetto di un masterplan che prevede la riqualificazione del comparto e la realizzazione del Tecnopolo dedicato a meccatronica e bio-edilizia), viale Ramazzini e il quartiere Santa Croce e con i quartieri di Ospizio e via Melato, che gravitano sulla via Emilia, a sua volta interessata da un progetto di riqualificazione ed estensione dell’effetto città realizzato con un investimento di 830mila euro.

PROGETTI REALIZZATI TRA FEBBRAIO E NOVEMBRE 2008
Sicurezza urbana

– Servizio della Polizia municipale dalle ore 7,30 alle 19,30 con due agenti in permanenza dedicati alla zona stazione.
– Controlli promossi dal Tavolo interforze in 28 appartamenti e altri luoghi anche su segnalazioni dei cittadini.
– Accordi con la prefettura per un presidio costante delle forze dell’ordine in zona stazione.
– Potenziamento della video sorveglianza con 10 nuove telecamere nelle vie Sani, Turri, 4 Novembre, Vecchi e area interna alla stazione (con la collaborazione delle Ferrovie dello Stato).
– Esercizi commerciali chiusi temporaneamente per mancata osservanza di norme igieniche.
Manutenzioni
– Illuminazione e sistemazione parziale aiuole viale 4 Novembre (70mila euro).
– Rifacimento parcheggio via Turri sotto cavalcavia (25mila euro), potenziate illuminazione e telecamere.
– Agevolato il passaggio ciclo-pedonale e passaggio mezzi emergenza tra via Turri e via Paradisi; sistemazione verde pubblico via Turri (30mila euro).
– Sistemazione parco Paulonie: lampioni, verde e chiusura notturna (40mila euro).
– Asfaltatura in via Eritrea e via Lama Golese (50mila euro).
– Potenziamento pulizie stradali e portici via 4 Novembre e via Turri.
– Pensilina Act piazzale Marconi (26mila euro).
Convivenza, regole e responsabilità
– Realizzazione della prima edizione del progetto 167.Contatto, che ha coinvolto principalmente i residenti come protagonisti dei progetti con la definizione di azioni culturali tese a favorire la conoscenza e il dialogo attraverso la musica , lo sport, il teatro e la gestione degli spazi pubblici. In particolare: 24 laboratori, 260 persone coinvolte; 1.600 spettatori in 24 animazioni; 4mila persone coinvolte in strada.
– Avvio del progetto rivolto ai condomini, Le regole del gioco, che ha coinvolto una settantina di cittadini immigrati da Nordafrica, Cina e Ghana.
– Potenziamento dello Spazio raga (da 4 a 5 operatori; da 3 a 4 giorni di apertura settimanale).
– Potenziamento del progetto Mediazione dei conflitti, che ha consentito di affrontare 120 casi.
Pubblicazione di 3 numeri del giornale Zona stazione: 4mila copie in arabo, inglese e italiano.
– Totale dei controlli e contestazioni da parte della Polizia municipale su esercizi di vicinato e pubblici esercizi in zona stazione: 2.104 controlli, 122 illeciti rilevati (di cui 250 controlli ad attività artigianali alimentari con 28 illeciti rilevati e 146 controlli a phone center con 4 illeciti accertati).
– Controlli in orario serale e notturno in rispetto dell’Ordinanza zona stazione-Divieto di vendita di alcolici dopo le 17.30: al 31 ottobre 2008, 1.708 controlli da parte della Polizia municipale, 65 illeciti accertati.
– Applicazione dell’Ordinanza limitazione vendita di alcolici da asporto: 1.678 controlli fra prima e sesta Circoscrizione; circa 50 multe elevate.
– Coinvolgimento di Acer per una migliore gestione dei condomini ove vi sono proprietà pubbliche.
– Coinvolgimento di Anaci, Sunia Sicet, Asspi per una migliore convivenza nei condomini.

– Ricerca dell’Università di Modena e Reggio su immigrazione e coesione sociale in viale 4 Novembre , via Turri, via Eritrea e via Paradisi.