Formigine si addobba per festeggiare il Natale. Numerose sono le iniziative in programma alle quali partecipano i commercianti, le associazioni di categoria, le associazioni di volontariato che richiameranno a vivere la città anche nelle giornate più fredde. Dal prossimo fine settimana, le luminarie, segno di gioia e di calore, rallegreranno il centro storico, così come l’imponente albero di Natale, quest’anno illuminato, nell’ambito di una politica di risparmio energetico, da apparecchi con tecnologia Led della ditta Innovaled di Castelvetro.
Tutti i week end di dicembre fino al 25 saranno presenti in centro storico i mercatini di arti e mestieri ed il mercatino di Natale. Piazza Calcagnini sarà il ritrovo dei bambini con la giostra riscaldata, le letture animate e le canzoni, i dolciumi e le caldarroste. Sempre in piazza, l’associazione Rock No War in collaborazione con i commercianti, si impegnerà per i meno fortunati, confezionando, a fini benefici, i pacchi regalo degli acquisti effettuati presso i negozi.
Nelle casette di legno installate dietro al monumento di piazza Repubblica, saranno presenti, durante i fine settimana, le associazioni di volontariato, la Pro Loco “Oltre il Castello” che proporrà cioccolata calda e vin brulé e gli operatori che venderanno oggetti natalizi.
Sempre l’associazione “Pro Loco – Oltre il Castello” in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Formiginese, allestirà da sabato prossimo 6 dicembre la tradizionale “Mostra di Presepi e cartoline di Natale” nei locali ex Urp a piano terra di Sala Loggia.
Da non perdere nella mattinata di domenica 21 dicembre la consueta “Discesa di Babbo Natale dal Castello”, realizzata dall’Avap di Formigine, così come dalle 15 l’esibizione del coro dei bambini e le danze davanti al Castello. Seguirà la sfilata con majorette fino all’Oratorio Don Bosco e la recita dei ragazzi di S.Gaetano.
Proform proporrà inoltre, durante il periodo delle festività, diverse animazioni lungo le strade del centro storico ed i negozi saranno aperti tutte le domeniche. Non mancheranno gli stand gastronomici e piazza Italia diventerà “La piazza dei sapori”, dove sarà possibile degustare le specialità tipiche della nostra zona.
“Con la creazione di un’area pedonale nel centro storico, l’Amministrazione ha voluto dare nuova forma alle manifestazioni che si svolgono nella nostra città. In occasione delle prossime festività abbiamo riunito tutti i protagonisti interessati a promuovere iniziative e penso che il risultato raggiunto, frutto di scelte condivise, sia soddisfacente – spiegano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alle Attività produttive Mufid Ghnaim – l’Amministrazione si conferma, dopo le manifestazioni estive, il Settembre formiginese e le iniziative al castello, punto di riferimento responsabile ed efficace nel governare e nel proporre la gestione del centro. Tutto ciò è stato possibile grazie alla piena collaborazione dei rappresentanti della società civile, delle associazioni di categoria e di volontariato, degli operatori del commercio, che hanno contribuito all’ideazione e alla realizzazione di un ricco programma”.