Cerimonia di premiazione per il concorso “Non uno di meno 2008”, la rassegna di cortometraggi sull’infanzia promossa dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia insieme al Cineclub Reggio FEDIC (promotore del Reggio Film Festival) e all’Istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia e riservata a brevi prodotti video realizzati sia da studenti delle facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia e di Scienze della Formazione dell’Ateneo emiliano che dagli alunni delle scuole italiane di ogni ordine e grado.
Farà da cornice alla premiazione un seminario sul tema della produzione e documentazione di audiovisivi dedicati al mondo dell’infanzia, che si terrà venerdì 5 dicembre 2008 con inizio alle ore 9.00 presso l’Aula Magna Pietro Manodori del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (via Allegri, 9) di Reggio Emilia.
Il programma della giornata prevede, dopo i saluti iniziali della prof. ssa Roberta Cardarello,
Preside della facoltà di Scienze della Formazione, l’intervento del prof. Luciano Cecconi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia su “Videorappresentare l’infanzia e l’educazione”.
Il prof. Luciano Di Mele dell’Università “La Sapienza” di Roma e membro di MED – Associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione, recherà, invece, un contributo su “Produrre video in ambito educativo”, mentre la dott. ssa Elena Giacobini dell’Istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia parlerà de “La documentazione nelle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia”.
Dopo la sessione iniziale con le prolusioni degli ospiti alle ore 10.30 si svolgeranno le premiazioni per l’edizione 2008 di “Non uno di meno” con la proiezione di una selezione di corti e la testimonianza di alcuni autori partecipanti all’iniziativa.
Due i vincitori ai quali sarà assegnato un premio di mille euro ciascuno.
Per la Sezione Scuola la vittoria è andata al corto “Antichi giochi” delle Classi IV A, B, C, della Scuola primaria di Mandello del Lario di Lecco; mentre per la Sezione Università è stato scelto “La leggerezza dell’acqua” di Riccardo Cavani e Luca Lamorte.
La Giuria del Concorso, che ha premiato in base a criteri di qualità tecnica, valenza educativa, aderenza col tema, originalità e partecipazione degli allievi (nel caso dei corti presentati dalle scuole) ha deciso, poi, di assegnare una menzione speciale ai cortometraggi:
“Animali di carta”della Scuola primaria “Gerbone” di Olgiate Olona, Varese;
“Il grande web” dalla Direzione didattica “E. De Amicis” di Enna;
“Ciak sulla legalità – Moscacieca”, dalla Direzione didattica “Uditore” di Palermo.
A chiusura dell’iniziativa il dott. Alessandro Scillitani, Direttore artistico del Reggio Film Festival interverrà su “Il futuro del Reggio Film Festival e del Concorso ‘Non uno di meno’”.