In relazione agli articoli apparsi recentemente sugli organi di stampa locali, inerenti l’attività della Commissione per l’accertamento dell’idoneità psico-fisica alla guida, si ritengono doverose alcune ulteriori precisazioni.
L’Azienda Usl di Reggio Emilia, per fronteggiare il consistente incremento delle richieste di visite di accertamento dell’idoneità alla guida per violazione degli artt. 186 e 187 del Codice della Strada per guida in stato di ebbrezza e sotto l’uso di sostanze stupefacenti, (incremento che ha portato il numero delle pratiche da 6.690 nel 2005 a 8.115 nel 2007), ha messo in atto modalità di semplificazione degli accessi e dei percorsi valutativi, pur nel rispetto della legislazione nazionale e regionale.
Una prima semplificazione ha riguardato l’attivazione di diverse modalità di prenotazione (accesso diretto, ma anche per telefono e on line sul sito web dell’Azienda Usl di reggio Emilia).
Per quanto riguarda i percorsi previsti per la violazione dell’art 186 del Codice della Strada per guida in stato di ebbrezza, al momento della prenotazione sono previsti due percorsi diversi:
– agli utenti con alcolemia al momento del fermo inferiore a 1.50 g/l, viene consegnata subito la richiesta per eseguire gli esami previsti e viene contestualmente fissato l’appuntamento per la visita in commissione (che si conclude con il rilascio del certificato);
– agli utenti con alcolemie > di 1,50 g/l (sospensioni della patente da uno a due anni secondo il C.d.S.), viene fissato un appuntamento per una valutazione più approfondita, che prevede:
• l’esecuzione di esami del sangue,
• la consulenza presso un medico esperto in patologie alcol-correlate.
Per questi utenti, dal 4 dicembre 2008, verrà anche proposto un percorso, volontario e gratuito, di formazione/informazione di due/tre pomeriggi con operatori esperti nel campo di problematiche legate all’alcol (nell’ambito di un progetto aziendale di prevenzione).
In questo modo il successivo “passaggio” in Commissione Patenti, oltre che un obbligo di legge, diventa anche un momento di informazione e di crescita della consapevolezza degli utenti rispetto al rischio alcol.
Inoltre, sono allo studio da parte dell’AUSL ulteriori modalità volte a ridurre il numero di convocati in commissione, pur mantenendo tempi di attesa ridotti. Già dal prossimo anno è previsto un aumento del numero delle sedute di commissione settimanali.
Nella nostra provincia, come nel resto d’Italia, le Commissioni hanno sede del capoluogo di provincia e sono composte da medici dell’Azienda USL, medici militari o della Polizia di Stato e, per le commissioni per le patenti speciali, è presente anche l’Ingegnere della Motorizzazione Civile.
Nei primi 9 mesi del 2008, le pratiche definite sono state 6641.