Sono i fotografi professionisti Denis Palbiani, Fabio Fantini, Giuliano Ferrari e gli amatori Danilo Ligabue, Gianni Marconi, Maurizio Bertolini, i sei vincitori del concorso “Calatrava. Istantanee dai ponti”, promosso da Comune di Reggio Emilia e società ‘Verso il Progetto’ nell’ambito di Fotografia Europea 2008 dopo la spettacolare inaugurazione dei tre ponti che sovrastano l’autostrada A1, progettati dall’architetto Santiago Calatrava.
Le sei foto premiate sono state selezionate tra le oltre 600 immagini inviate, delle quali solo 261 ammesse al concorso (una per ogni partecipante).
Alla cerimonia di premiazione, avvenuta ieri nella sede reggiana dell’Università di Modena e Reggio Emilia, hanno partecipato l’assessore comunale alla Cultura Giovanni Catellani e i membri della giuria del concorso: il critico d’arte Massimo Mussini, Elisabetta Farioli, dirigente dei Civici musei, Luca Scardovi e Federico Zanni, di Verso il Progetto. Assente il Presidente della commissione giudicante m° Stanislao Farri.
La cerimonia è stata accompagnata dalla musica dal vivo del gruppo jazz The Waterjets.
Il concorso, lanciato nella primavera 2008, era aperto a fotografi professionisti e amatori, senza alcun limite di età e nazionalità.
Tre le sezioni previste, con unico soggetto i ponti di Calatrava: la prima si riferiva all’intera giornata di inaugurazione dei ponti (20 ottobre 2007); la seconda, invece, allo spettacolo pirotecnico realizzato sui ponti la sera del patrono della città (San Prospero, 24 novembre 2007); un’ulteriore sezione, invece, era dedicata alle opere di Calatrava a Reggio Emilia, senza limitazioni di data.
La giuria ha selezionato sei immagini, una per ogni sezione e categoria (professionisti e amatori).
I vincitori hanno ricevuto il voucher per un viaggio in una tra le città nelle quali sono state realizzate le famose opere dell’architetto valenciano: Atene (Grecia), Barcellona (Spagna), Lione (Francia), Malmoe (Svezia), Milwaukee (USA), Tenerife (Canarie, Spagna), Siviglia (Spagna), Valencia (Spagna).