Per un pilota non c’è nulla di più piacevole che correre per divertimento ed è proprio con lo spirito di passare un fine settimana in allegria che Felipe Massa ha organizzato sul kartodromo di Florianopolis la Sfida delle Stelle. Straordinario il livello degli iscritti: oltre a Felipe hanno partecipato, fra gli altri, Michael Schumacher, Luca Badoer, Rubens Barrichello, Luciano Burti, Lucas Di Grassi, Vitantonio Liuzzi, Jeff Gordon, Xandinho Negrao e altri protagonisti dell’automobilismo sportivo brasiliano ed internazionale.
La Sfida si articolava su due gare, con la classifica determinata dalla somma dei punti ottenuti. Il successo è andato a Rubens Barrichello, che ha preceduto di appena un punto (36 a 35) Lucas di Grassi mentre Felipe Massa si è aggiudicato il terzo posto con 31 punti all’attivo. L’ex-ferrarista si è aggiudicato gara 1 davanti a Di Grassi, Camilo, Schumacher e a Felipe, con quest’ultimo autore di una bella rimonta dalla dodicesima posizione in griglia. Il vicecampione del mondo si è imposto in gara 2 al termine di un bel duello con Giaffone mentre il terzo posto non è stato sufficiente a Di Grassi per scavalcare Rubens, che ha chiuso la gara in quinta posizione.
La Sfida delle Stelle, la gara di kart organizzata ormai da tre anni da Felipe Massa alla fine della stagione di Formula 1, si è svolta quest’anno in un’atmosfera triste. Lo Stato di Santa Catarina è stato colpito pochi giorni fa da una disastrosa alluvione, che ha provocato un centinaio di vittime e ha lasciato oltre cinquantamila persone senzatetto. “C’era stata qualche critica alla vigilia, alcuni dicevano che avremmo dovuto cancellare l’evento in segno di lutto” – ha detto Felipe – “Invece credo che abbiamo fatto bene ad andare avanti: era un’occasione per offrire la nostra solidarietà e raccogliere dei fondi per aiutare chi è stato colpito dall’alluvione. Abbiamo cercato di portare un po’ di felicità a chi sta soffrendo”.
E che la scelta sia stata giusta lo hanno confermato le cifre: dodicimila spettatori hanno affollato le tribune del kartodromo di Florianopolis – l’incasso sarà devoluto a favore delle vittime – e tanti dei protagonisti hanno effettuato o annunciato delle donazioni, fra cui lo stesso Felipe (25.000 dollari) e Michael Schumacher (10.000 Euro).