I parchi del Comune saranno sottoposti a una serie di interventi di manutenzione straordinaria. L’amministrazione comunale ha predisposto per il prossimo anno un progetto relativo agli spazi verdi del territorio. Gli interventi sono mirati all’esecuzione di opere manutentive, di interventi migliorativi ed integrazione degli spazi gioco.
I parchi del Comune saranno sottoposti a una serie di interventi di manutenzione straordinaria. L’amministrazione comunale ha predisposto per il prossimo anno un progetto relativo agli spazi verdi del territorio. Gli interventi sono mirati all’esecuzione di opere manutentive, di interventi migliorativi ed integrazione degli spazi gioco. In particolare, nel 2009 sono in programma interventi per il Parco dei Navigatori di via Trebbo: saranno sostituiti e integrati gli arredi, sarà verificata l’illuminazione e saranno eseguiti interventi di sistemazione dei percorsi pedonali. In programma anche un intervento sul drenaggio dei ristagni all’interno dell’area verde del parco, che verrà risolto mediante interventi di sistemazione dei vialetti.
Prevista anche l’installazione di “dog toilet” (distributori di sacchetti monouso per la raccolta degli escrementi animali) da collocare in diverse aree verdi comunali, ad integrazione di quelli già installati. Un “dog toilet” sarò collocato entro dicembre anche nel Parco dei Navigatori, al fine di agevolare la fruizione civile del parco da parte dei proprietari dei cani.
Quest’anno, oltre alla manutenzione generale su tutti i parchi, il Comune è intervenuto su alcuni progetti specifici. E’ stato finanziato un intervento di riqualificazione e sistemazione delle attrezzature al Parco dei Carpini. Tra gli interventi recenti, da ricordare la sistemazione del Parco dei Mari con un intervento di manutenzione straordinaria che ha comportato il rifacimento della pubblica illuminazione, la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento tra via Toscana (in località Crociale) e via Mediterraneo, la sostituzione di tutti i giochi arredi, il livellamento e la semina dell’area verde, oltre alla realizzazione di un campo di calcetto. All’interno del Parco degli Artisti è stato realizzato un percorso pedonale e sono stati sostituiti i giochi vecchi e non più rispondenti agli standard di sicurezza. Nelle ultime settimane si sono conclusi i lavori per la posa della segnaletica verticale relativa alla pista di educazione stradale nel Parco dei Fiumi di Gorzano, dove sarà eseguita anche la segnaletica orizzontale, nell’ambito di un progetto realizzato in collaborazione con la Polizia Municipale.
Sarà poi riqualificata l’area verde di Bell’Italia, a nord della strada Pedemontana. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale, l’estensione di quello esistente, che dal sottopassaggio conduce verso via Taruffi all’interno dell’area verde già esistente e da qui prosegue raggiungendo via Grizzaga ed il parcheggio in fregio a via Baranzona. L’area sarà completamente riqualificata anche con nuove piantumazioni; il progetto prevede una spesa complessiva di 100 mila euro. Il programma di riqualificazione del verde urbano viene regolarmente attuato dalla squadra dei giardinieri comunali. In termini generali, il verde pubblico negli ultimi anni è sempre cresciuto. Oggi il territorio può contare su 30 parchi cittadini e su un totale di oltre 370 mila metri quadri di verde pubblico, pari a 22,48 mq. di verde per ogni abitante.
Lo scorso anno il Comune ha messo a dimora ben 4.632 piante annuali e 1.771 arbusti perenni. Il territorio ospita anche due aree attrezzate, oltre a sentieri naturalistici e percorsi ciclo-pedonali nel verde.