Gianfrancesco Menani, Capogruppo Consigliare Lega Nord Padania Sassuolo, interroga il Consiglio Comunale in merito al pagamento danni per gli allagamenti a Pontenuovo e S.Michele e l’esecuzione lavori di rifacimento fognature.
Rilevato che
nei giorni 5 e 14 giugno 2008 si sono abbattuti su Sassuolo ed in particolare sul quartiere Pontenuovo e frazione S.Michele acquazzoni di forte intensità che hanno messo in tilt un sistema fognario inadeguato e hanno determinato lo straripamento di torrenti con il conseguente allagamento di scantinati, garages e diversi locali al pian terreno con ingenti danni a diverse abitazioni, che tali allagamenti sarebbero da attribuire non soltanto all’eccezionali piovute,ma anche al limitato tiraggio delle condutture probabilmente in parte occluse per la scarsa manutenzione e alla mancata pulitura dei letti dei torrenti dalla vegetazione.
Premesso che
non è la prima volta che le strade si trasformano in vere fiumare e si allagano i pianterreni delle case di queste zone, che sono pervenute al Comune e ad Hera diverse richieste di risarcimento danni, che l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Morini si era impegnato pubblicamente alla realizzazione di una nuova condotta in via SS. Consolata entro l’autunno 2008 e alla programmazione di altri interventi interventi urgenti.
Il Capogruppo Consigliare di Lega Nord Padania chiede di sapere
se esiste un programma di attuazione degli interventi concordati con ATO ed HERA; se le richieste di risarcimento siano già state valutate e da chi, se i danni avuti dai cittadini per le alluvioni verranno risarciti e da chi e se la procedura di rifacimento della nuova condotta in via SS. Consolata sia già in stato avanzato e in che tempi verrà realizzata oppure non sia ancora stata presa in considerazione.