Home Curiosita' Castelnuovo Rangone: zampone record da 942 kg

Castelnuovo Rangone: zampone record da 942 kg

# ora in onda #
...............




Uno zampone record del peso di 942 chilogrammi è stato insaccato oggi a Castelnuovo Rangone, nel modenese. A fornire il dato ufficiale è Sante Bortolamasi, il ‘re dello zampone’ e patron della festa che celebra l’insaccato, di cui Castelnuovo è capitale. Il ‘Superzampone’ sarà tagliato e distribuito domenica prossima a Castelnuovo nella festa di paese. La cottura dovrebbe iniziare mercoledì in un’apposita caldaia. L’insaccato supera di due quintali quello del 2007, che aveva stabilito a sua volta un record di peso.

Domenica 7 dicembre, infatti, a Castelnuovo Rangone si ripeterà una delle manifestazioni più popolari della provincia modenese: il taglio del Superzampone, che viene cotto per 4 giorni in una speciale “zamponiera a cielo aperto” e poi servito alle migliaia di cittadini presenti, insieme a un contorno di fagioli e un bicchiere di lambrusco.

Una manifestazione quindi che celebra uno dei distretti alimentari più importanti, ed è al contempo un momento di festa e di divertimento.

Il “Superzampone”, che viene insaccato anno dopo anno dal 1989, quasi sempre aumentando di peso, è stato tagliato da ospiti prestigiosi del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo.

La manifestazione, guidata dagli speaker Stefano Bortolamasi e Roberto Serio, avrà i momenti clou dalle 11.30 in poi: prima il “discorso” di Siusy Blady, nota conduttrice di Rai 3 e protagonista insieme a Patrizio Roversi di “Turisti per Caso” e “Velisti per Caso”, e poi il taglio del “Superzampone”, con il “Re dello Zampone” cav. Sante Bortolamasi e altri importanti ospiti. Dopo il taglio, distribuzione gratuita a tutti i presenti.

Come sempre l’intera giornata è dedicata al maiale, con iniziative a tema, dai graffiti alla vendita di gadget tematici. Il Superzampone è diventato negli anni un evento sempre più noto a livello non solo nazionale ma anche internazionale: Sante Bortolamasi è stato al “Columbus Day” a Los Angeles ad ottobre, a portare oltreoceano i prodotti modenesi e naturalmente i nostri insaccati.

Appuntamento quindi per tutti i golosi – ed i curiosi – domenica 7 in piazza a Castelnuovo: chi non conosce la strada, si lasci guidare dal profumo….