Prosegue la rassegna dedicata alle famiglie La domenica non si va a scuola con Al gran teatro di mangiafuoco, lo spettacolo del teatro Due Mondi coprodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione in scena al Teatro delle Passioni di Modena domani, domenica 30 novembre, (ore 16:00 e replica ore 17:30).
Per quanto il titolo lo evochi in maniera inequivocabile, Al gran teatro di Mangiafuoco non è uno spettacolo su Pinocchio. Di Pinocchio viene ripercorsa solo una traccia, in particolare quella lasciata dall’emozione provata dal burattino davanti al teatro di Mangiafuoco e da un abbecedario venduto in cambio di un biglietto. Vale a dire di un rapporto tra teatro e scuola che il buon Collodi considerava antitetico, se per entrare nell’uno bisognava privarsi degli strumenti dell’altra.
Tutti i bambini, piccoli Pinocchio senza libri, entreranno in teatro per immergersi completamente in un mondo di emozioni e suggestioni. Mangiafuoco e i suoi attori racconteranno una storia ambientata in un lontano e favoloso Oriente. Ma l’entrata nel Gran Teatro non sarà soltanto intrattenimento. I Pinocchi in platea saranno chiamati ad assumersi responsabilità, a partecipare, a fare delle scelte per decidere da che parte stare.
E come Mangiafuoco consegna le monete a Pinocchio perché torni a casa da suo padre, questi attori accompagneranno i bambini nel mondo della realtà, consegnando le monete del teatro: le storie attraverso cui si impara a vivere e grazie alle quali si cresce senza rinunciare al gioco, alle passioni e ai desideri.
La felice collaborazione che lega Emilia Romagna Teatro Fondazione a Conad, iniziata nel 2002, consente delle facilitazioni sui prezzi dei biglietti e degli abbonamenti per i possessori di CartaInsieme Conad, da presentare al momento dell’acquisto.