Home Appuntamenti Si chiude sabato la prima parte del programma di Re Balsamico

Si chiude sabato la prima parte del programma di Re Balsamico

# ora in onda #
...............




Termina sabato la prima parte del programma di Re Balsamico Il magico, il nero, il mistero ma l’iniziativa non si esaurisce perché per alcuni mesi prosegue con il concorso fotografico “Luoghi arcani” dedicato all’invisibile e al mistero e con l’enigma balsamico, un curioso rompicapo la cui soluzione si ottiene grazie ai timbri raccolti nei ristoranti e nelle acetaie di Reggio Emilia e Provincia.

La chiusura dell’iniziativa sabato 29 novembre è affidata a un richiamo dovuto alla tradizione del tabarro, il mantello ricordato anche da Cesare Zavattini con una splendida poesia (I porta ancora al tabar da li me bandi). Antico mantello di origine medioevale ricavato da lana ruvida e infeltrita, unico indumento pesante dei contadini della bassa padana o elegante paludamento dei nobili veneziani: la storia del tabarro è contraddittoria, e si perde nelle nebbie del passato. Rimanda ad aneddoti di fredde notti di pianura o a festosi balli sul Canal Grande. A Reggio Emilia, alle 19.30, dinnanzi alla sede di ARKI abbigliamento (Via Emilia S.Pietro 1/g), da anni punto di riferimento per gli amanti del tabarro, è in programma una sfilata di tabarri abbinata a degustazioni di balsamico, guidata da Sergio Masini. Nella torma degli intabarrati anche un attore nei panni di Giuseppe Verdi ed il tenore Giuseppe De Carlo che intonerà arie del melodramma.
In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata.

Proseguono inoltre fino a sabato nei 19 ristoranti di Reggio Emilia e Provincia i menu con i cibi proibiti per pranzi e cene all’insegna della tradizione e a partire dai prodotti tipici reggiani. Dal frutto proibito e tentatore del giardino dell’Eden all’ortica dei santi, dal maiale al latte, verrà offerta una maliziosa carrellata di cibi proibiti, associando ogni piatto ai sette vizi capitali.

Re balsamico. Il magico, il nero, il mistero è a cura di Vitaliano Biondi e Giulio Bizzarri ed è promosso da Camera di Commercio di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia e Consorzio fra Produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Albinea e di Scandiano, i Musei Civici di Reggio Emilia e la Libreria all’Arco.

Informazioni tel. 0522 508908 mattina e 0522 922111 Georgia Secchi pomeriggio, sito ReBalsamico.