Il Centro nazionale per la viabilità è riunito presso il Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno in considerazione dell’ondata di maltempo che sta interessando l’Italia settentrionale con precipitazioni nevose intense in Piemonte, Liguria e sull’Appennino Tosco – Emiliano.
Nevica in maniera più consistente sulla A26 Genova Voltri Gravellona Toce, sulla A7 Serravalle Genova e sulla A6 Torino Savona.
Si consiglia di mettersi in viaggio su queste tratte solo se strettamente necessario con catene a bordo o pneumatici da neve.
Il traffico pesante dall’autostrada A/26 è stato dirottato sull’A/7 Milano-Genova all’altezza di Genova e a Predosa-Bettole.
Sull’A/15 Parma La Spezia è interdetto il transito ai mezzi pesanti superiori a 7,5 t tra Parma Ovest ed Aulla. Sono in atto le operazioni di filtraggio da parte della Polizia Stradale in autostrada e dall’Arma dei Carabinieri sulla viabilità ordinaria.
Anche in A/6 Torino Savona sono in atto operazioni di filtraggio al km 84 loc. Priero in direzione Sud e a Savona al km 122 in direzione Nord da parte della Polizia Stradale.
Per coloro che sono diretti da nord a sud, consigliamo di percorrere la A/4 Milano-Venezia, e quindi la A/13 o la A/22 Brennero – Modena e poi la A/14 Bologna-Taranto.
Il Centro è presieduto dal Direttore del Servizio Polizia Stradale ed è composto da rappresentanti del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del soccorso pubblico e della difesa civile, del Dipartimento degli affari interni e territoriali, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Dipartimento della protezione civile, dell’Arma dei Carabinieri, dell’ANAS, dell’AISCAT e delle Ferrovie dello Stato.
La situazione della viabilità viene monitorata costantemente per adottare i provvedimenti più adeguati in funzione dell’evoluzione delle condizioni meteo e della strada.