Home Modena Giovanni Sollima si fa in tre a Modena sino a febbraio

Giovanni Sollima si fa in tre a Modena sino a febbraio

# ora in onda #
...............




Giovanni Sollima, violoncellista e compositore che ama gli incroci sonori e le contaminazioni pop-rock, sarà protagonista a Modena della ‘Trilogia Sollima’, tre concerti in programma fino a febbraio al forum Monzani, l’Auditorium di via Aristotele.


Un’occasione per presentare i brani di ‘We were trees’, l’ultimo disco del musicista a cui hanno partecipato vari ospiti tra cui Patti Smith.

Primo appuntamento l’11 dicembre: sul palco insieme a Sollima suoneranno la violoncellista croata Monika Leskovar e il Solistenensemble Kaleidoskop, formato da giovani musicisti berlinesi diretti da Julian Kuerti.
Nel 2009 gli altri due appuntamenti: il 21 gennaio sarà la volta di un concerto in esclusiva in cui il compositore palermitano si esibirà insieme a Giorgia, mentre il 18 febbraio tandem con il pianoforte di Stefano Bollani, tra i solisti jazz più apprezzati della scena europea e che privilegia incursioni nella musica leggera e nel ‘non sense’.

Alle spalle Sollima ha anche produzioni per il teatro, il cinema e la tv. In particolare ha scritto musiche di scena per registi teatrali come Bob Wilson, Alessandro Baricco, Peter Stein e Lamberto Suggelli. Per il piccolo e grande schermo ha collaborato con Marco Tullio Giordana, Franco Battiato, Peter Greenaway, Wim Wenders per il quale ha scritto ed eseguito la colonna sonora del suo ultimo film ‘The Palermo Shooting’, che uscirà presto in Italia. Tra i vari concerti tenuti, memorabile quello dello scorso anno alla Scala, dove si è cimentato anche con arrangiamenti di brani barocchi e di Jimi Hendrix. Info: tel. 059 2021093.