Home Bologna Bologna: al teatro Duse l’intimità di Vinicio Capossela

Bologna: al teatro Duse l’intimità di Vinicio Capossela

# ora in onda #
...............




Dopo aver proposto, nella sua carriera quasi ventennale, una patchanka ‘infernale’ di ritmo, ballo e confusione, Vinicio Capossela ha scelto, per il suo nuovo disco, l’intimità. E per presentare ‘Da solo’, suonerà a Bologna in tre concerti in programma al teatro Duse, dal 3 e al 6 dicembre, gli ultimi due già sold-out.


‘Da Solo’ arriva a tre anni da ‘Ovunque proteggi’, un successo di critica e pubblico con 80.000 copie vendute. A differenza del precedente lavoro, però, Capossela ha scelto di scandagliare la sua anima piu’ nascosta e profonda, creando un’atmosfera raccolta ed essenziale e realizzando ”un disco che è nato in poche settimane, nella solitudine della mia casa con vista sulla stazione centrale”.

Nessuna voglia di compiangersi (”se non lacrime sulle quali costruire”), ma solo l’amara consapevolezza di un autore che ha raggiunto la sua massima maturita’ espressiva e musicale. Per le nuove canzoni, l’artista irpino nato ad Hannover ha scelto spesso il pianoforte e altri ”strumenti inconsistenti” per parlare di ”unione, guerra, distanza, trovare le parole e perderle, cielo, silenzio, America, clandestinita’, verità, rapporti”. Nell’ultimo disco, inoltre, il cantautore propone collaborazioni molte varie fra loro: da ‘La faccia della terra’ registrata a Tucson insieme ai ‘desertici’ Calexico fino agli strumenti-giocattolo di Pascal Comelade in ‘Il paradiso dei calzini’, passando per il violoncellista Mario Brunello e i Klezmatics.
Info: tel. 051 656391 e Teatro Duse.