Home Modena Amici della Musica: secondo appuntamento con le lezioni-concerto

Amici della Musica: secondo appuntamento con le lezioni-concerto

# ora in onda #
...............




Domenica 30 novembre seconda lezione concerto della rassegna Note di Passaggio, realizzata dall’associazione Amici della Musica di Modena col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Alle ore 15 guide professioniste accompagneranno il pubblico alla scoperta del Museo del Balsamico Tradizionale a Spilamberto.

E’ prevista per domenica 30 Novembre alle ore 17, presso lo Spazio Eventi L. Famigli di Spilamberto, la seconda lezione-concerto della rassegna Note di Passaggio, realizzata dall’associazione Amici della Musica di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Modena e il sostegno di Gruppo Martinelli spa di Sassuolo, Studio d’arte la Darsena, UniCredit Banca, Gruppo Hera, CIR food e Moving Autoservizi.
A condurre la lezione sarà il compositore Claudio Rastelli, mentre a esplorare i suoni possibili di clarinetto, violoncello e pianoforte, ad improvvisare e a “comporre” saranno l’dM Ensemble e il pubblico. Paolo Vergari (pianoforte) Leonardo Sesenna (violoncello) e Maura Gandolfo (clarinetto) guideranno il pubblico nell’approfondimento di alcuni aspetti formali e stilistici, giocando tra improvvisazioni, esecuzioni e spiegazioni. Gli spettatori avranno quindi modo di ampliare le proprie conoscenze musicali e culturali in modo coinvolgente e divertente: Claudio Rastelli, che da anni è impegnato nelle attività di composizione e insegnamento, esibendosi in concerti e lezioni-concerto, sfrutterà le sue conoscenze e l’esperienza nel rapporto col pubblico per raggiungere i suoi ascoltatori e offrire loro un’esperienza coinvolgente, piacevole e accessibile a tutti. Non mancheranno esecuzioni di grandi autori come Bach, Brahms e Beethoven.

L’AdM Ensemble è la formazione cameristica nata nel 2004 nell’ambito dei progetti degli Amici della Musica di Modena. Claudio Rastelli è compositore, didatta e direttore artistico degli Amici della Musica di Modena e dell’AdM Ensemble.

L’associazione e il Comune di Spilamberto, oltre all’appuntamento musicale, propongono al pubblico una visita guidata alla scoperta del Museo del Balsamico Tradizionale. Appuntamento alle ore 15 al Museo (prenotazione obbligatoria). Concerto e visita sono ad ingresso libero – info: Amici della Musica – tel 059372467.