Personale di UniCredit Banca ha sventato una truffa ai danni dell’istituto e fatto scoprire un giro di traveller’s cheque falsificati: è successo l’altro giorno nell’agenzia di via Saffi 28 a Bologna, quando alla cassa – secondo quanto ha reso noto la stessa banca – sI è presentato un neo-cliente per cambiare un valore di duemila euro in assegni da viaggio dell’American Express. Il cassiere s’è insospettito perchè i traveller’s non erano firmati.
Inoltre il cliente è stato raggiunto da una seconda persona, riconosciuta dal personale per aver tentato di fare un’analoga operazione non andata a buon fine.
Senza dare nell’occhio il cassiere ha quindi avvertito la responsabile della filiale affinchè telefonasse al ‘113’. Intanto ad una verifica presso l’American Express sI è scoperto che i dieci traveller’s da 200 euro ciascuno erano tutti contraffatti.
All’arrivo della Polizia il possessore ha dichiarato d’averli ricevuti quale compenso per un lavoro trovato in Internet: anche lui potrebbe essere vittima d’un doppio raggiro (nel rapporto della Questura si parla infatti di possesso ‘in buona fede’), perchè questo tipo di truffe prevede che chi incassa il denaro ne versi una buona parte su un conto intestato all’anonimo ‘datore’.
La Direzione di UniCredit Banca si è complimentata con il personale di via Saffi per la professionalità e la prontezza dimostrate, che hanno comunque impedito il perpetrarsi d’una truffa a danno della banca.