“Madonna di luce” realizzata da Daniela Pirastru per Marazzi Group è l’opera vincitrice del concorso Arte e Ceramica, promosso dalla sottosezione di Sassuolo di Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporti ammalati a Lourdes e santuari internazionali) assieme al Comune di Sassuolo, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la collaborazione di Confindustria Ceramica, del Gruppo Concorde e di Exprimo Comunicazione, per celebrare il 150° anniversario delle Apparizioni della Madonna di Lourdes.
“Madonna di luce” è un’opera in maiolica con applicazioni in lamina d’oro, un metro d’altezza e 54 centimetri di larghezza, che, in quanto opera vincitrice del concorso benefico, verrà portata a Lourdes e donata al Salus Infirmorum, struttura di proprietà dell’UNITALSI nazionale che ospita i pellegrini malati e dove i volontari prestano il loro servizio.
In collaborazione con aziende ceramiche, alcuni designers, infatti, nei mesi scorsi si sono cimentati nella realizzazione di 12 opere d’arte in ceramica raffiguranti la Madonna di Lourdes. Scopo finale del concorso era selezionare l’opera vincitrice, mentre le restanti opere verranno battute all’asta di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto per l’allestimento di treni per i pellegrini di Lourdes, sabato prossimo 29 novembre presso lo Sporting Club di Sassuolo.
“Il nostro distretto – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – si è confermato ancora una volta oltre che produttivo, anche solidale, fatto di imprenditori attenti e sensibili a chi soffre. La nostra ceramica è arte: in questo caso si parla di arte sacra che diventa realtà attraverso questo concorso promosso da Unitalsi e che diverrà beneficenza nel corso dell’asta benefica di sabato prossimo”.
“La necessità di acquisire degli ausili indispensabili per favorire i pellegrinaggi in treno dei nostri amici disabili, e quella di condividere con la città di Sassuolo una sorta di pellegrinaggio virtuale verso il santuario di Lourdes attraverso le realizzazioni degli artisti – afferma Annamaria Barbolini, Presidente della sottosezione di Sassuolo di Unitalsi – ci hanno spinto a bandire questo concorso al quale hanno risposto con entusiasmo tante realtà del territorio che ringrazio di cuore. La giuria ha sicuramente trovato non poche difficoltà nello scegliere una sola opera vincitrice: ognuna delle dodici esposte meritava un riconoscimento; riconoscimento che otterranno nell’essere vendute per beneficenza”.
Sabato 29 novembre, infatti, le undici opere rimaste in concorso verranno radunate nei locali dello Sporting Club di Sassuolo dove, a partire dalle ore 20, verranno battute all’asta, con un prezzo di partenza di € 300, da un banditore d’eccellenza: il giornalista Leo Turrini.
Le opere che verranno battute all’asta
Domus Aurea Ora Pro Nobis: Giorgio Muratori Casali per Design TeleStudio, Ceramiche Refin.
Immacolata Concezione: Design TeleStudio per Ceramiche Refin.
Que soy era Immaculada Councepciou: Studio realizzato per Cer-Edil.
Torre d’avorio, prega per noi: Giorgio Muratori Casali per Gamma Due.
L’incontro: Giordano Canovi per Studiolive.
La scalata: Daniela Pirastru per Marazzi Group.
Regina della Famiglia, prega per noi: Gianfranco Morini per Ceramiche Gambarelli.
La Madonna: Nero Neretti per Laminam.
L’Apparizione: Daniela Braglia per GranitiFiandre.
Fortezza inespugnabile: Gianfranco Morini per Ceramiche Gambarelli.
Il miracolo dell’Apparizione: Daniela Braglia per GranitiFiandre.
La serata di sabato 29 novembre allo Sporting Club di Sassuolo inizierà alle ore 19 con l’aperitivo. Alle ore 20 si svolgerà l’asta benefica mentre alle ore 21 avrà luogo la cena finale.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Presidente della sottosezione di Sassuolo di Unitalsi Annamaria Barbolini al numero 348/5251922.