“E’ quello che volevamo, che da tempo chiedevamo e che ci da concrete possibilità per la realizzazione della Campogalliano – Sassuolo”.
In questo modo il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi commenta il via libera del Ministro Matteoli al project financing per la realizzazione della bretella di collegamento tra l’A22 e Sassuolo.
“Attraverso un project financing – commenta il Sindaco – e i 234 milioni di euro già stanziati per il solo primo tratto fino allo scalo merci di Marzaglia, è possibile realizzare tutta la bretella, oltre a tutte le opere connesse: il raddoppio della Pedemontana, gli svincoli previsti a Sassuolo, il ponte di Rubiera, un nuovo collegamento a nord dell’abitato di Sassuolo che colleghi la bretella con il territorio reggiano.
Questo da tempo chiediamo a Roma, questo abbiamo evidenziato all’assessore regionale Alfredo Peri nel corso dell’incontro a Sassuolo dell’Area Sviluppo Lavoro Mobilità del Piano Strategico interprovinciale; istanze che l’assessore ha recepito e manifestato ieri al Ministro: di questo lo ringraziamo vivamente.
Ci sono già diverse forze in campo pronte a realizzare l’intero tratto di Bretella in project financing ora la parola passa ad Anas che, il Ministro Matteoli, si è impegnato a convincere.
La Conferenza dei Servizi – prosegue Pattuzzi – convocata dal Ministro per le Infrastrutture e Trasporti per martedì 2 dicembre a Roma, oltre a presentare le osservazioni al progetto definitivo, sono convinto che sarà l’occasione per trovare al mio fianco la Provincia di Modena, la Provincia di Reggio Emilia, i Comuni di Modena, Campogalliano, Formigine e Rubiera nel sostenere l’indispensabilità della realizzazione completa dell’infrastruttura
La realizzazione dell’intero tratto della Campogalliano – Sassuolo, infatti, a differenza di chi sostiene che sarebbe anacronistica mai come oggi è indispensabile tanto per le nostre imprese che vedrebbero in questo ridurre enormemente il gap infrastrutturale con i competitors mondiali, sia per le famiglie e i singoli cittadini.
La bretella non solo, infatti, collegherebbe Sassuolo con la viabilità nazionale, prima, internazionale poi – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – ma decongestionerebbe di un buon 50% il casello di Modena nord, lo snodo di Cognento e tutta la rete viaria provinciale”.