Trenta centimetri di neve fresca e prime cartoline natalizie dalle webcam del Cimone. Come avevano annunciato da diversi giorni le previsioni meteorologiche, il freddo e con esso la neve, sono arrivati. Giovedì prossimo i responsabili della stazione sciistica modenese decideranno se anticipare al prossimo weekend (29-30 novembre) l’apertura della stagione invernale, prevista inizialmente per il 6 dicembre.
“Vedremo come evolverà la situazione meteorologica nei prossimi due giorni. Trenta centimetri non sono pochi ma per garantire la sciabilità occorre che lo strato di neve si consolidi e formi un fondo compatto – dice Marco Bonucchi, presidente del Consorzio del Cimone e sindaco di Sestola – volevamo aprire per il Ponte dell’Immacolata ma grazie a questo anticipo di inverno forse riusciremo ad aprire qualche pista già nel prossimo weekend”.
Ieri ha nevicato per buona parte della giornata mentre domenica pomeriggio il sensibile abbassamento della temperatura aveva permesso l’accensione dell’impianto di innevamento artificiale. Oggi, dopo la caduta di qualche fiocco nelle prime ore della mattinata, ha smesso di nevicare.
“Non sappiamo se riusciremo a utilizzare i cannoni per tutta la giornata – dice Luigi Quattrini, direttore del Consorzio del Cimone – perché sulle piste è scesa la nebbia e ha provocato un lieve innalzamento della temperatura. Il meteo prevede nuove nevicate nel fine settimana, noi comunque stiamo lavorando con il massimo impegno per essere pronti al via della stagione”.
Per tenersi aggiornati sulle condizioni meteorologiche e sull’apertura degli impianti di risalita del Cimone consultare il sito Cimone Sci o telefonare al numero 0536.62350, digitando 1.