Home Comprensorio “Camus il primo uomo” all’Astoria di Fiorano e al Comunale di Bomporto

“Camus il primo uomo” all’Astoria di Fiorano e al Comunale di Bomporto

# ora in onda #
...............




Il 27 Novembre presso il Teatro Astoria di Fiorano Modenese e il 28 Novembre presso il Teatro Comunale di Bomporto viene proposto uno degli spettacoli più rappresentativi della scena italiana contemporanea: “Camus il primo uomo” da Albert Camus, spettacolo di prosa diretto da Corrado Accordino con Alessia Vicardi e lo stesso Accordino.

L’opera è una testimonianza dell’attualità di A. Camus. Un uomo e una donna su un’automobile viaggiano da un tempo indeterminato e senza apparente destinazione; un uomo, che potrebbe essere Camus stesso, ripercorre le tappe della sua vita alla ricerca delle proprie origini.
Sul palco, diviso in due parti come due diverse “stanze della mente”, si compie un unico, lungo viaggio alla ricerca dell’autenticità, un percorso di riappropriazione del senso possibile della vita che l’assurdo e il tragico dell’esistenza negano quotidianamente. Si tratta di una riscrittura inedita che sceglie di tenere Camus come punto di riferimento ideale e filosofico, raccontando una vicenda originale ispirata all’opera e alla vita dell’autore francese. I personaggi de “Il malinteso”, la vicenda del romanzo incompiuto “Il primo uomo”, la biografia stessa di Camus riaffiorano in questo “doppio dramma” nel quale vengono portate sulla scena due storie speculari, sinistramente simili e ciclicamente analoghe. L’azione si svolge in un’ambientazione suggestiva che ricorda il giorno che segue la catastrofe, the day after, il momento del percorso a ritroso, per il quale l’uomo si distingue dagli altri esseri viventi incapaci di provare nostagia di sé; il recitato, freddo, asciutto e contemporaneamente intenso degli ottimi interpreti Corrado Accordino e Alessia Vicardi, ci porta a respirare quella surreale indifferenza agli accadimenti più carichi e densi di significati, tipica di Camus.

Inizio spettacolo ore 21.00 – Info e prenotazioni:
Tel. 059.303696 (dal lunedi al venerdì dalle 10 alle 13) – Teatro Astoria biglietteria 0536.1840114 – e-mail