Com’era nelle previsioni, nevica stamane sull’Emilia Romagna, in particolare sui rilievi anche collinari ma con leggere spurzzate anche in alcune aree di pianura, da Piacenza a Rimini. Già stamane le prime nevicate sulla parte occidentale della regione, poi via via estese verso la Romagna.
Le nevicate sono molto intense sull’A/1 tra Bologna e Firenze, al punto che la Società Autostrade sconsiglia di percorrere il tratto appeninico e dio utilizzare in alternativa la A/7 Milano-Genova, la dorsale tirrenica e la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, nelle due direzioni, oppure – verso Roma – la A/14 Adriatica e la A/24 Teramo-Roma.
Le precipitazioni nevose sul quel tratto di autostrada dovrebbero continuare per le prossime tre ore. Si sono create code nel tratto tra Barberino del Mugello e Rioveggio.
Neve in mattinata anche sul tratto tra Parma e Modena e sulla viabilità che da Piacenza conduce alle Terre di Canossa.
Si fa presente che in caso di intense nevicate, per consentire ai mezzi speciali di operare e liberare la carreggiata, potrebbe essere effettuato – in conformità con i protocolli operativi siglati con le Autorità competenti – il filtraggio dinamico dei mezzi pesanti.
Potranno inoltre essere regolati i flussi in entrata ai caselli.
Autostrade per l’Italia consiglia di controllare le condizioni di manutenzione dei propri veicoli prima della partenza e di munirsi delle catene da neve o dei pneumatici invernali.
Per informazioni in tempo reale è possibile chiamare il Centro Multimediale di Autostrade per l’Italia al numero 840.04.21.21, oppure consultare il sito internet Autostrade o chiamare il numero verde Cciss 1518. Durante il viaggio aggiornamenti continui vengono diramati dai notiziari radiofonici: Isoradio 103.3 Fm, Onda Verde Rai, Viaradio Rtl 102.5.