Il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità è stato convocato al Ministero degli Interni, in relazione alle nevicate in atto che interessano soprattutto l’Autostrada del Sole nel tratto tra Firenze e Bologna e l’A/15 Parma-La Spezia.
Il Centro è presieduto dal Direttore del Servizio Polizia Stradale ed è composto da rappresentanti del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del soccorso pubblico e della difesa civile, del Dipartimento degli affari interni e territoriali, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Dipartimento della protezione civile, dell’Arma dei Carabinieri, dell’ANAS, dell’AISCAT e delle Ferrovie dello Stato.
Al momento – come noto – per scongiurare problemi di viabilità in Appennino, Polizia Stradale e Autostrade per l’Italia hanno disposto due sistemi di filtraggio a Sasso Marconi (BO) per i veicoli diretti a sud e a Firenze per quelli diretti a nord.
I mezzi pesanti vengono temporaneamente fermati in attesa del miglioramento delle condizioni atmosferiche e del manto stradale, mentre i veicoli leggeri diretti a nord devono avere le catene a bordo o gli pneumatici invernali montati.
Viene consigliato come itinerario alternativo la SGC FI-PI-LI fino a Pisa, l’A/12 da Pisa a Genova, e l’A7/ da Genova a Milano.
Sull’A/15 Parma- La Spezia è invece interdetto il transito dei mezzi pesanti di peso superiore alle 7,5 tonnellate. La situazione della viabilità viene monitorata costantemente per adottare i provvedimenti più adeguati in funzione dell’evoluzione delle condizioni meteo e della strada.