E’ scattato il piano di emergenza dell’Anas in caso di neve ma al momento, nonostante qualche difficoltà sulle strade secondarie, non ci sono situazioni critiche per la circolazione. Lo rende noto la stessa società sottolineando che gli uomini e i mezzi sono al lavoro per liberare le strade da neve e ghiaccio e per garantire la circolazione nei tratti interessati dal maltempo.
In particolare, non si registrano problemi sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, anche se vige l’obbligo di catene a bordo tra Buonabitacolo e Frascineto. Qualche disagio a causa delle nevicate c’e’ invece in Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche e in Calabria, dove sta nevicando sulla statale 177 Silana-Crotonese. Sempre a causa della neve è stata temporaneamente chiusa l’E45 Orte-Ravenna in Emilia Romangna, tra Pieve Santo Stefano e Sarsina.
Qualche disagio anche sulla statale 3 bis Tiberina, in provincia di Forlì-Cesena, dove in queste ore sono all’opera i mezzi dell’Anas per filtrare i mezzi sprovvisti di catene. Chiusa in Toscana, infine, la statale 67 bis Tosco Romagnola, a causa del crollo di una palazzina per il maltempo della scorsa notte, tra Arnaccio e Stagno (Livorno).