Forti raffiche di vento e mare in tempesta sferzano il Sud-Italia. Disagi si registrano nel porto di Palermo mentre in città un uomo è caduto dal terzo piano mentre sistemava un’antenna. Una ragazza è morta a Cagliari nello schianto del suo motorino contro un albero.
SICILIA – Una nave, partita ieri sera da Palermo e diretta a Genova, è stata costretta al rientro a causa del mare forza dieci. Giunta poco dopo le 9 di questa mattina al porto del capoluogo siciliano, l’imbarcazione non riesce ad attraccare per le condizioni meteorologiche. Il traghetto ‘Excellent’, della compagnia Grandi Navi Veloci, si trova all’ingresso del porto di Palermo con i passeggeri a bordo da ieri sera alle 20, quando il traghetto è partito. Non si sa ancora quando la nave potrà attraccare. Dipende dalle condizioni atmosferiche che non accennano a migliorare. Poco prima delle 5 di questa mattina il comandante aveva avvertito la Capitaneria di porto di Palermo che stava rientrando dopo che alcune onde avevano distrutto i finestrini della plancia di comando allagando la sala. Inoltre, il forte vento che da ieri soffia su Palermo ha procurato diversi danni alle imbarcazioni ormeggiate nel porto del capoluogo. Danneggiata anche la nave Concordia di Costa Crociere, che presenta un ampio squarcio tra la prua e la fiancata destra, provocato durante le operazioni di ingresso in porto. Non va meglio in città. Dopo la tempesta di vento che si è abbattuta nella notte sono decine i cartelloni pubblicitari divelti, gli alberi sradicati e i rami finiti ovunque. Ferito un uomo che, salito sul tetto di casa per sistemare un’antenna, è caduto dal terzo piano per il forte vento. La caduta è stata attutita da una tettoia. L’uomo si trova ricoverato all’ospedale Civico. Isolate le isole minori. Disagi nelle Eolie dove le forti mareggiate e i temporali hanno causato dei crolli in alcune strade provinciali e impedito l’arrivo dei camion con le derrate alimentari. Bloccati nelle isole anche insegnanti e dipendenti pubblici che operano nei vari uffici comunali e nelle scuole.
CALABRIA – In tutte le province i vigili del fuoco e la protezione civile stanno affrontando problemi causati dalla pioggia e dal forte vento che per tutta la notte si sono abbattuti sulla regione. Le sale operative sono sommerse di telefonate di richieste di aiuto per allagamenti, cadute di alberi, cornicioni pericolanti e tetti divelti. A Catanzaro alcune arterie sono interrotte per la caduta di alberi e la pioggia. A Reggio Calabria si registrano numerosi interventi soprattutto nella Piana di Rosarno e Gioia Tauro. E’ rimasto fermo per un’ora a causa del maltempo il treno Milano-Crotone, sulla tratta tra Sibari (nel cosentino) e Catanzaro. I treni regionali hanno avuto ritardi tra 40 e 50 minuti.
SARDEGNA – Una ragazza di 27 anni è morta questa mattina in un incidente stradale avvenuto in via del Pino Solitario ad Elmas (Cagliari). La ragazza, intorno alle 5, viaggiava su uno scooter in compagnia di un ragazzo quando improvvisamente il motorino, con tutta probabilità a causa di una forte raffica di vento, è andato a schiantarsi contro un albero. La giovane è morta sul colpo mentre il guidatore è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale a Cagliari.