La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena tramite il Bando Sport 2008 ha concesso un consistente finanziamento, di circa 14.000 euro, al progetto Crescere Volteggiando elaborato dal settore Ginnastica Artistica della Polivalente Castelnuovo.
Questo cospicuo contributo permette di migliorare lo svolgimento dell’attività motoria grazie all’acquisto di nuove attrezzature capaci di creare un ambiente ancora più sicuro e idoneo. Il supporto finanziario consente inoltre la possibilità di affiancare, agli attuali istruttori, un ulteriore operatore impegnato nell’avviamento sportivo delle allieve più giovani, di età compresa dai 4 ai 6 anni.
Il settore ginnastica artistica della Polivalente Castelnuovo è attivo dal 1983 e raccoglie oggi oltre centotrenta bambine di età compresa tra i 4 e i 16 anni che praticano i corsi pomeridiani presso la Palestra delle Scuole Elementari Don Milani di Castelnuovo Rangone. Con il passare degli anni, grazie al lavoro di insegnanti qualificati e alla collaborazione con i genitori delle allieve, è nato uno stimolante contesto educativo e di crescita, punto di riferimento per il paese. Fino ad oggi mancavano però le risorse necessarie per avere un’attrezzatura sportiva adeguata alle esigenze dell’utenza e indispensabile per qualificare il lavoro degli istruttori. Tutto questo è diventato possibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che ha ritenuto opportuno sostenere un importante settore capace di coniugare i principi dell’attività sportiva con lo sviluppo della socialità e dell’aggregazione giovanile, riconoscendo la ginnastica artistica quale attività motoria efficace per una crescita psicofisica completa ed equilibrata.
Crescere volteggiando è il titolo del progetto vincitore del Bando Sport 2008 che si pone come obiettivo un rafforzamento della motivazione nei confronti dell’esercizio fisico. Uno slogan che ben descrive l’aria di entusiasmo ed energia che si respira durante il regolare svolgimento dei corsi di ginnastica artistica. Con il contributo erogato dalla Fondazione CRMO è stato possibile acquistare: quattro materassi soffici di materiale espanso sui quali poter fare ruote e capriole in assoluta sicurezza, un double-mini-tramp sul quale imparare divertendosi le più svariate difficoltà della ginnastica artistica, una corsia facilitante per le attività di corpo libero che permetterà alle ginnaste di studiare le evoluzioni più complesse, un piano propedeutico per la trave e quattro tappetini seirneige.
Per festeggiare questo importante traguardo per la vita sportiva del paese oggi – sabato 22 novembre – dalle ore 18 presso la Palestra delle Scuole Elementari Don Milani di Castelnuovo Rangone è in programma una vera e propria celebrazione alla presenza del vice presidente della Fondazione CRMO Massimo Giusti, del Sindaco di Castelnuovo Roberto Alperoli e dell’Assessore allo Sport Davide Cavalieri. Durante la cerimonia verrà presentato il progetto vincitore del finanziamento, verrà mostrata una targa commemorativa e il rappresentante delle Fondazione riceverà un dono speciale da parte di tutte le ginnaste che per l’occasione si esibiranno in un breve saggio. La festa proseguirà presso la Sala del Bocciodromo in via Ciro Bisi con una cena a base di gnocco e tigelle.
Per avere informazioni su tutti i cosi di ginnastica artistica è possibile recarsi alla Segreteria presso il Bocciodromo nei giorni di lunedì e giovedì dalle 16.30 alle 19.30 (tel 059 538087).